venerdì 6 novembre 2020

E' il peso politico che ci manca

ROSETO. Nel corso dell'ultimo consiglio comunale, è saltata fuori, tra le righe, una questione piuttosto importante, anche se poi la si è lasciata cadere solo come un intercalare del dibattito.

In breve, il punto è così riassumibile. Avremmo bisogno di un distretto sanitario di base, ma da anni non riusciamo a realizzarlo. Avremmo necessità di recuperare un ruolo nell'ente sovracomunale dei servizi sociali, ma non riusciamo a farlo. Avremmo urgenza di contare qualcosa nelle scelte che portano ad esempio alla chiusura di una filiale della ex-Tercas e non ce la facciamo.

Il problema è che per tutto questo ci vuole un “peso” politico che la città non ha. Non abbiamo più nessuno che conta a Roma ed alcuno in Regione. C'è un vuoto politico, che è difficile da colmare solo a livello comunale.

Un argomento decisivo, che investe in pieno la scarsa capacità di Lega e Cinque Stelle, vincitori politici di quelle tornate elettorali, a “fare cose” – come si dice – per Roseto. Perché la sensazione è che non solo non facciano qualcosa in più di quanto è stato fatto in precedenza, ma se possibile qualcosa in meno, per non dire nulla, nella sostanza politica.

Nessun commento:

Posta un commento

Viaggio intra-rotatorio nell'Italia dell'antico detto: chi più ne fa diventa priore! E di un semaforo che ne è simbolo e farsa insieme

ROSETO. Che poi una mattina d'un venerdì dell'ottobre rosetano che fai se vedi il cielo bigio? Bhe dici, sa che è? Mo' vado a tr...