ROSETO. La “Settimana della Fratellanza” di Roseto si farà. Per la precisione, martedì 29 e mercoledì 30 settembre, ore 17:00, al Palazzo del Mare. Del resto questa è una manifestazione storica. Che l'associazione “Cerchi Concentrici” e William Di Marco organizzano fin dal 2002 per ricordare l'attentato alle Torri Gemelle di New York.
Ma ovviamente non è solo quello, la Settimana della Fratellanza. È occasione di studio e di confronto. Su un mondo che cambia. Studio e confronto che, negli anni, hanno portato a Roseto personaggi di primo piano della politica e della diplomazia. Come lo fu, ad esempio, l'allora presidente della Camera, Luciano Violante, oppure lo storico abbraccio, che avvenne a Roseto nel 2003, tra i rappresentanti dei popoli israeliano e palestinese.
Si tratta perciò di un appuntamento ormai consolidato, che porta il nome di Roseto a livelli accademici e culturali di tutto riguardo. Ed è il motivo per il quale, dallo scorso anno, William Di Marco chiede al Comune di fare propria questa iniziativa e di portarla avanti come Ente a nome della città. Proposta cui il sindaco, Sabatino Di Girolamo – presente questa mattina in conferenza stampa – si è detto disponibile, rimandando però di fatto l'impegno alla prossima consiliatura civica.
Tornando alla manifestazione, invece, c'è da dire che quest'anno si parlerà dei totalitarismi. Ospiti principali la professoressa dell'ateneo di Chieti, Carmelita della Penna e lo storico giuliese Sandro Galantini. Chiaramente saranno rispettate tutte le precauzioni cui la realtà storica purtroppo costringe.