sabato 28 settembre 2024

"Bisognerebbe raddoppiare i posti disponibili"


GIULIANOVA. E' giunta alla settima edizione Giulia in Rosa, manifestazione organizzata dalla Commissione pari opportunità del comune di Giulianova, dall'amministrazione comunale stessa con il patrocinio della Asl di Teramo.

Appuntamento, quello di quest'anno, dedicato alle malattie renali, spesso subdole e assai più diffuse di quanto si possa immaginare. Così, al Kursal del lido giuliese, si affronta l'argomento della malattia, ad un tempo terribile e connaturato con la nostra stessa vita. 

Gli onori di casa li porta l'assessora Lidia Albani, mentre il dito sulla piaga lo mette subito il dottor Valerio Profeta, dirigente dipartimento Asl. Che parla apertamente di una incurabile carenza di posti letto e personale sanitario in nefrologia. Ne occorrono il doppio di quelli che abbiamo, dice il rappresentante Asl, ma non si riescono a trovare specialisti disponibili.

Eppure, più si andrà avanti e più sarà impellente il bisogno di cure, anche ospedaliere. Le malattie renali sono infatti legate all'età e ad altre patologie molto diffuse, quali il diabete, ad esempio. Di qui l'importanza della prevenzione, che può cominciare, attraverso piccoli esami, anche in farmacia, come osserva la dottoressa Fiammetta Ielo, titolare dell'omonima farmacia di Giulianova Lido, sponsor sia del convegno sia della “passeggiata non agonistica” che completano il simposio.

La parte più propriamente tecnica, ovvero medica, è invece trattata dallo staff nefrologico dell'ospedale giuliese, coordinato dalla dottoressa Lorella Stacchiotti. Staff della cui professionalità (ed umanità, aggiungerei) posso testimoniare personalmente, purtroppo per esperienza personale e familiare. 

Davvero meriterebbe ben maggiore considerazione in tutti i sensi quest'ottimo reparto, a cominciare dalle risorse, senz'ombra di dubbio.

Nessun commento:

Posta un commento

Viaggio intra-rotatorio nell'Italia dell'antico detto: chi più ne fa diventa priore! E di un semaforo che ne è simbolo e farsa insieme

ROSETO. Che poi una mattina d'un venerdì dell'ottobre rosetano che fai se vedi il cielo bigio? Bhe dici, sa che è? Mo' vado a tr...