sabato 20 aprile 2024

Sabatino di Girolamo: "Pagai un duro prezzo politico per essermi opposto a certe varianti"

Emanuela Ferretti e Sabatino Di Girolamo

ROSETO. “Hanno abbandonato tutti i piani urbanistici che avevamo predisposto per agire caso per caso, area per area, senza nessuna visione d'insieme”. È in sintesi questo il contenuto di una conferenza stampa tenuta questa mattina dal Pd di Roseto circa i temi urbanistici della città.

Ed è stato sopratutto l'ex-sindaco, Sabatino Di Girolamo, introdotto dalla segretaria cittadina, Emanuela Ferretti, a lamentare l'assoluta mancanza di confronto con la maggioranza. il presidente della commissione urbanistica, Enio Pavone – ha osservato Di Girolamo – non riunisce più la commissione da non so quanto tempo. E mentre nelle sedi istituzionali manca totalmente il dibattito, ci ritroviamo mega-interventi come quello sull'area “Castelli” che satureranno tutte le possibilità edificatorie del resto della città e delle Frazioni per anni, ha aggiunto l'ex-consigliere, Celestino Salvatore.

Senza dimenticare – ha insistito Di Girolamo – i tanti interventi “spot”; lo sfruttamento della eredità della nostra buona amministrazione, che ha pagato un prezzo enorme per non essersi piegata a certe logiche; per aver cercato di salvaguardare l'interesse pubblico e la difesa degli spazi verdi. Noi – hanno sottolineato Emanuela Ferretti, Sabatino di Girolamo e Celestino Salvatore – abbiamo dell'urbanistica una concezione opposta a quella che purtroppo vediamo praticata dall'attuale amministrazione.

Tornando all'area “ex-Castelli”, si parla di oltre 350 appartamenti, con un indice di sfruttamento del suolo del 50 per cento rispetto al 35 per cento di una precedente proposta e palazzi altri sei piani invece di quattro piani. Se costruiscono tutta quella lottizzazione lì – dice il Pd – non ci sarà più spazio per nessuna cubatura, neanche piccola, nemmeno per la singola casetta uni-familiare nelle Frazioni, visto che viene tutto concentrato in centro e sul lungomare in particolare.

Una cosa è certa, sostiene l'ex-sindaco Sabatino Di Girolamo: "Con me certe varianti non si sarebbero mai realizzate così. E per essermi opposto, ho pagato un duro prezzo politico. Di cui, però, vado fiero. Anzi, lo rivendico!"

Nessun commento:

Posta un commento

Viaggio intra-rotatorio nell'Italia dell'antico detto: chi più ne fa diventa priore! E di un semaforo che ne è simbolo e farsa insieme

ROSETO. Che poi una mattina d'un venerdì dell'ottobre rosetano che fai se vedi il cielo bigio? Bhe dici, sa che è? Mo' vado a tr...