sabato 14 maggio 2022

Politica a chilometro zero


ROSETO. Si può davvero dire che fluisca politica nelle arterie della famiglia Sottanelli di Roseto. A cominciare dal capostipite: Giulio Cesare Sottanelli, già deputato nelle file di Mario Monti, attuale segretario regionale di “Azione” di Carlo Calenda, nonché imprenditore nel campo bancario-assicurativo con interessi anche nel mondo dello sport. E, ultimo ma non da ultimo, artefice e sostenitore della vincente candidatura del sindaco, Mario Nugnes, la cui maggioranza si regge su ben sette consiglieri su dieci di “Azione”.

Ma pe' li rami della numerosa famiglia troviamo anche Zaira Sottanelli, cugina di Giulio e assessore al bilancio nella Giunta Nugnes. Uno zio dell'assessora, tra l'altro, è parente acquisito (per parte del marito) della presidente del consiglio comunale, la votatissima candidata di “Azione”, Gabriella Recchiuti. Un altro cugino di Giulio, Davide Sottanelli, risulta poi appena eletto al consiglio di quartiere di Cologna Paese, roccaforte di “Azione”. Una figliola di Giulio, Lisa Sottanelli, è invece presente nella commissione pari opportunità del Comune, mentre lo stesso Davide Sottanelli presiede la commissione contributi, sempre del consiglio comunale rosetano.

Militanti in “Azione”, inoltre, troviamo anche la consorte di Giulio Sottanelli, Sandra Piccioni, il consorte della presidente del consiglio comunale, Nicolino Bellachioma, mentre una cognata della presidente d'Aula, Barbara Bellachioma, siede anche lei nel nuovo consiglio di quartiere di Cologna Paese. Del resto, nei consigli di quartiere sono state elette anche due mamme di assessori in carica, di cui una proprio di “Azione”.

Insomma, una famiglia cui piace veramente impegnarsi in politica. Naturalmente, in piccole città, la cosa è anche un po' normale. E davvero non c'è nulla di male, tranne la curiosità giornalistica che naturalmente viene quando così tanti membri uniti da più o meno lontana parentela nutrono tutti la stessa idea politica, cioè credono tutti in “Azione”.

Semplice curiosità, appunto, perché è bello trovare famiglie che vanno così d'accordo in politica. Immaginate quando devono prendere delle decisioni politiche: non hanno nemmeno bisogno di consultarsi, tanto sanno già come la pensano. Sempre tenendo chiaramente separata la politica dalle altre attività, però. Su questo garanisce lo stesso ex-deputato, Giulio Sottanelli. In una intervista di qualche giorno fa al sito “Tutto intermediario.it”, ha tra l'altro dichiarato: “Ho ricoperto per otto anni la carica di assessore alla Provincia e nel mio Comune e non ho mai avuto un'impresa, tra quelle interessate ai lavori, assicurata con la mia agenzia. Ciò, allo scopo di evitare conflitti di interessi”.

Insomma, conflitti d'interessi certamente no, ma si può ben dire che una buona parte delle sorti politiche della città di Roseto vedono protagonista un qualche membro della famiglia Sottanelli. E va ottimamente così, naturalmente.

Nessun commento:

Posta un commento

Viaggio intra-rotatorio nell'Italia dell'antico detto: chi più ne fa diventa priore! E di un semaforo che ne è simbolo e farsa insieme

ROSETO. Che poi una mattina d'un venerdì dell'ottobre rosetano che fai se vedi il cielo bigio? Bhe dici, sa che è? Mo' vado a tr...