domenica 27 febbraio 2022

Se 400 mila euro l'anno vi sembran pochi...


ROSETO. Insomma, si discute se risparmiare mille euro l'anno o 6 mila sulle spese del consiglio siano tanto o poco. Eppure c'è un documento, firmato dalla Giunta Nugnes, che dovrebbe tagliare la testa al toro: il “PEG” (piano esecutivo di gestione) dell'anno in corso.

Cosa dice? Mette nero su bianco, ad esempio, che tra segreterie particolari ed uffici staff, tra oneri diretti ed indiretti, se ne vanno circa 163 mila euro. A tanto si arriva, infatti, sommando i 39.651 per le segreterie, i 73 mila e rotti per gli staff, i 18.849 più 22.134 per gli oneri contributivi riflessi, eccetera. Poi c'è il capitolo spese telefoniche e per rassegna stampa: circa 7.600 euro l'anno. Quindi il costo delle indennità di carica di Giunta e Consiglio: 195 mila più 17 mila di oneri riflessi, 212 mila in totale. A questo si aggiungono 16 mila euro che il Comune deve rimborsare ai datori di lavoro degli amministratori per le assenze di questi quando devono seguire i compiti elettivi.

Mal contati fanno circa 400 mila euro l'anno. Un tempo si chiamavano costi della politica. Oggi sono cifre benedette dal popolo. Ma sempre di 400 mila euro a carico nostro (nostro di cittadini) si tratta.

Nessun commento:

Posta un commento

Viaggio intra-rotatorio nell'Italia dell'antico detto: chi più ne fa diventa priore! E di un semaforo che ne è simbolo e farsa insieme

ROSETO. Che poi una mattina d'un venerdì dell'ottobre rosetano che fai se vedi il cielo bigio? Bhe dici, sa che è? Mo' vado a tr...