ROSETO. Dubiti di un modo d'intendere la Riserva? Beccati post-irritati. Parli di laicità dello Stato? T'appioppano ingiurie farneticanti e poi scappano se gliene chiedi prova. Dici di una rotonda: sei un individuo pericoloso. Evviva la città della... gentilezza!
6 settembre. Pensiero unico. Chi non la pensa come me è un codardo? Codesto, è nella sostanza, il pensiero di un post a commento del concerto in Riserva? A parte che, nella specie, spiccherebbe per democrazia (!) ma sorvolando, saprebbe dire l'autore del gentile editto quanti centimetri, pardon millimetri, ha guadagnato il perimetro della Riserva a seguito della sua autoproclamata vittoria?
7 settembre. Bastasse colorare! Certo, un sottopasso a colori (via Marche) è meglio di uno bianco e nero. Si tributi allora ode e lode ad organizzatori e protagonisti dell'evento. Ma ciò basta ad una visione alternativa della città? Il Palazzo, peraltro concedente e consenziente, farà forse retromarcia sullo stravolgimento urbanistico del lungomare? Il Palazzo, concedente e consenziente, si pentirà della demolizione degli alberi del quadro paesaggistico del lungomare Roma? Il Palazzo, concedente e consenziente, fermerà le decine di nuove palazzine che costituiscono l'essenza della sua urbanistica? No. E allora?
8 settembre. Niente palco basket. Dopo la squadra femminile, anche sul palco della presentazione della formazione maschile del basket, l'ospite d'onore politico è Marilena Rossi, consigliera regionale di Fratelli d'Italia. E se Nugnes è sostituito dal vice Marcone perché fuori città, anche questa volta Sottanelli resta in platea. Mah!
9 settembre. Tutti con Nugnes. È opinione dei frollini che intorno alla ricandidatura di Nugnes2027 si stia preparando una di quelle ammucchiate politiche da 80 per cento o giù di lì. Insomma, tutti con lui. La domanda però è: per far cosa?
10 settembre. Pontile a me, no a me... Sono stato io... No, io...io...io... si rinfacciano le opposte fazioni politiche i fondi per il pontile, che tra l'altro sta in mano a cristo, come si dice, da sette anni per colpa, anzi colpissima, di sinistra, destra e centro messi insieme. A parte, dunque. Ma visto che c'è una graduatoria ovvio frutto di istruttoria tecnica volete dire, di grazia, come avete fatto, politicamente, ad infilarvi dentro il procedimento amministrativo per dire che siete stati voi?
11 settembre. Addazii l'oracolo. La stampa prevalente accetta come oro colato l'opinione del consigliere di Azione, Vincenzo Addazii, circa la rotonda di Cologna Paese. Vincenzo l'oracolo. Complimenti. Di solito, quando capita, è segno che si è riconosciuti potenti.
11 settembre. Il Pd copia Fdi? Alle ore 8:12 arriva un comunicato di Fratelli d'Italia. Denuncia una situazione di degrado a Cologna Spiaggia. Alle 9:44 ecco il comunicato del Pd. Denuncia esattamente la stessa cosa. Ma che, copiano da Fratelli d'Italia?
12 settembre. Tutti in classe. L'autore dei frollini ringrazia il fato per esser nato quando le scuole, tutte e in tutt'Italia, riaprivano il 1° ottobre. E la sera prima, solo il capo dello stato si affaciava al TG delle 20:00 per rivolgere incomprensibili auguri agli scolari. Ora lo fanno, da tutti i pori informativi, anzitutto social, ottomila sindaci moltiplicati per tutti gli assessori comunali. Ma invece di proferire aulici discorsi di circostanza, spesso vuoti e retorici, che ne direbbero di metter mano veramente alle manutenzioni degli edifici scolastici?
N.b.: i frollini sono confezionati in redazione, pardon messi in forno, nel pomeriggio-sera del venerdì per essere disponibili ai consumatori, ehm lettori, tôt le matin del sabato. Aurevoir

Nessun commento:
Posta un commento