sabato 14 giugno 2025

Frollini flash (cronaca friabile della settimana)

ROSETO. Limature, lavoro di cesello sulle parole, sulle virgole, a momenti pure sulle sillabe: il tutto per approvare tutt'insieme, all'unanimità, una mozione sulla guerra a Gaza; ovvero, quando il consiglio comunale si occupa di politica... internazionale!

7 giugno. Si è accesa la lampadina. Le luminarie non sono solo un abbellimento – scrive il sindaco – ma un elemento chiave della nostra strategia turistica”. E chi l'avrebbe detto, dopo 80 mila euro per un concerto, 48 mila per il sito, 43 mila per il punto informativo, 25 mila per i palchi, 45 mila per Opera Prima, e 8 mila per la notte dei bambini, che bastavano 6 mila euro di lampade pendenti alla chiave di (s)volta della... strategia? Eureka, a pensarci prima!

9 giugno. Arriva il Governatore. Arriva il governatore Marsilio ad inaugurare il cantiere della casa di comunità. E stavolta Fratelli d'Italia non lascia il proscenio tutto agli uomini della Azione rosetana. Marilena Rossi (FdI) è bravissima a contendere l'obiettivo a Pavone. Il quale però, nell'intervista ufficiale, riesce a tenere la sinistra di Marsilio per poi cederla, come per staffetta, a Nugnes. Marcone, invece, resiste tutto il tempo dei flash alla destra del Governatore. Il sindaco, comunque, si rifà nel colloquio informale davanti al brindisi di rito, approfittando però per chiedere al Governatore fondi per opere pubbliche, principalmente il pontile.

9 giugno. Referendum flop. Finisce come non poteva che finire il referendum su lavoro e cittadinanza inteso dalle forze di sinistra più per contarsi che per contare. A Roseto votano circa 5.700 persone, un migliaio meno di quelle che votarono Luciano D'Amico in Regione un anno fa. In teoria allora il centro-sinistra rosetano, tolta la forza personale dei candidati, vale circa 6 mila voti. Non pochi, ma meno della maggioranza assoluta.

10 giugno. W Luciani. Da quando una parte dell'opposizione lo ha accusato di doppio ruolo proprio nel caso della manifestazione musicale oggi presentata, l'assessore Francesco Luciani ha avuto una fortuna politica fantastica. Il sindaco lo ha ricoperto di elogi e deleghe, cedendogli anche la sua fascia tricolore in occasione del 2 Giugno, mentre il mondo culturale rosetano e quello della scuola lo riempiono di applausi ogni volta che apre bocca, anche per messaggi di saluto che spesso paiono confezionati come fossero delle preghierine colme di virtù.

11 giugno. Polemica tra ipotetici alleati? Strana polemica, a proposito di Villa Clemente, tra Fare Roseto ed il Pd. Cioè, il gruppo di Enio (Pavone), quello che un giorno si e l'altro pure invita il Pd al Patto con Azione, ora duella con il partito di Sabatino di Girolamo? Mah, strano!

12 giugno. Sindaci onnipotenti. Che poi a ben guardare, quello che da sinistra si contesta a Giulianova con gran scandalo democratico (ovvero non aspettare l'opposizione per l'appello in consiglio e discutere di politica estera alle 9 del mattino) è esattamente quello che ha fatto una cattolica-democratica, tendenzialmente di sinistra, come Gabriella Recchiuti al consiglio comunale di Roseto. Solo che in questo caso la contestazione è da destra. La verità è che l'ordinamento elettorale italiano dà ai sindaci e alle loro maggioranze poteri immensi e incontrastati. E questo sta bene a sinistra, quando amministra la sinistra, ed a destra quando amministra la destra. E viceversa.

13 giugno. Quella strada no. Sinistra-Verdi-5Stelle ed Azione hanno la stessa idea, contraria, alla Teramo-Mare. Solo che mentre la sinistra-sinistra, in genere, è contraria a tutte strade, Sottanelli e Pavone (Azione) sono contrari a quella e solo a quella strada, mentre sono favorevoli a tutte le altre. Ah, anche la Lega (Roseto), che vuole pure il ponte sullo Stretto, è contro. Ed è chiaro che tutti cercano di sottrarre a Sottanelli parte del pieno di voti nelle campagne colognesi. Pieno di voti che in quelle campagne Giulio avrà, qualsiasi cosa facciano o dicano gli altri!

N.b: i frollini sono confezionati in redazione, pardon messi in forno, alle ore 22:00 (anche prima) del venerdì per essere disponibili ai consumatori, ehm lettori, dalle ore 7:00 (anche prima) del sabato. Aurevoir

Nessun commento:

Posta un commento

Frollini flash (cronaca friabile della settimana)

ROSETO.  E l'estate corre a 340 (mila euro). Il “soldato” Addazii scatta in difesa del suo “generale”. Intanto un “soggetto” aggredisce ...