sabato 19 ottobre 2024

Come entra la mafia nell'economia


ROSETO. Affollato ed interessante incontro, al palazzo del Mare di Roseto, su un tema di allarmante attualità: la mafia dei pascoli.

Presentata dal giornalista e scrittore rosetano, Luca Maggitti, che molto si è occupato di questi argomenti anche in passato, è stata la professoressa Lina Calandra a spiegare in modo semplice la questione.

Che poi consiste, in estrema sintesi, in ettari ed ettari di terreno che società all'apparenza insospettabili acquisiscono tramite regolari bandi pubblici a scopo di pascolo. Un meccanismo per paradosso consentito dalle leggi. Che addirittura riconoscono un contributo sostanzioso proprio per incentivare il pascolo.

Solo che l'inghippo - ha osservato la professoressa Calandra, che poi è una geografia con esperienze scientifiche anche in Africa - sta nel permettere, con malcelato buonismo da parte di queste società, il pascolo tradizionale.

Fino a che, proprio in virtù del loro diritto acquisito, che può rendere fino a 60 mila euro di contributo annuo, con un giro d'affari di milioni; proprio in virtù di tale meccanismo si diceva, finiscono per "entrare" nell'economia agraria e non solo.

Ecco come a volte, se il fenomeno fosse stato preso all'inizio, sarebbe stato agevole arginare. Ma purtroppo non è andata così. E il davvero interessante incontro di questa mattina lo ha magistralmente raccontato.

Nessun commento:

Posta un commento

Liliana e la solidarietà (con qualche riflessione natalizia)

Liliana di Tecco ROSETO. A Roseto i poveri esistono. Nonostante il benessere medio della cittadina. E malgrado la narrazione ufficiale, che ...