sabato 18 novembre 2023

Che il Dio-Palla ci assista!

ROSETO. Che poi, occhiando le notizie dell'oggidì, che vien fuori? Che i ponti quando crollano inevitabilmente si aprono le inchieste, ma per ricostruirli aspetta e spera! Che qualche anziano lavora col trattore e magari si ribalta. E forse non c'entra il bisogno, ma l'abitudine al lavoro-lavoro-lavoro, come una forma mentis. Che gli incidenti stradali non mancano ed i sindaci si sono ormai messi in testa che devono limitare tutto (ma perché non vietano in assoluto l'uso dell'auto e buonanotte?)

E poi c'è la campagna elettorale per le regionali che si avvicina. E lo sciopero di ieri con manifestazione abruzzese a Lanciano. A proposito, stamattina una ragazza che ha partecipato mi ha detto: “...E' buffa sta cosa! Lui ha 2 milioni e mezzo di voti (l'8% nel 2022), noi abbiamo 5 milioni di iscritti, ma noi saremmo una minoranza e lui no!”. Ed il riferimento va a Matteo Salvini, leader della Lega che si è messo a fare il duro uomo-di-destra-destra nella circostanza. “Io comunque – ha continuato la giovane – sono andata perché ancora studio, avessi avuto un lavoro non avrei partecipato: non mi fido!”

Per fortuna che c'è lo sport. Ieri sera gli Azzurri hanno vinto. Con la Macedonia. Un piccolo paese nel mezzo dei Balcani. Grande poco più dell'Abruzzo: 2 milioni di abitanti (meno di Roma, per intendeci): stipendio medio, 550 euro al mese. Ecco, qualcosa in comune con i macedoni l'abbiamo: lo stipendio è uguale a quello di molti lavoratori italiani precari. Noi però li abbiamo battuti. Anche come retribuzione minima a dir il vero li battiamo: da noi, infatti, può capitare di lavorare anche per 507 euro/mese. Poi naturalmente facciamo delle collette molto rituali, molto istituzionali, molto politicizzate e ci tiriamo un sacco sù di morale. Ce ne vantiamo, insomma. Ci diamo un tono, come si dice!

Che il Dio-Palla ci assista!


Nessun commento:

Posta un commento

Liliana e la solidarietà (con qualche riflessione natalizia)

Liliana di Tecco ROSETO. A Roseto i poveri esistono. Nonostante il benessere medio della cittadina. E malgrado la narrazione ufficiale, che ...