Allora riassumiamo il Mastrilli-Pensiero. Dunque secondo lei il calo delle presenze (che tra l'altro, di fatto, un po' tutta l'amministrazione Nugnes nega), se c'è stato, deriva dal fatto che la gente non dichiara le presenze. Tant'è che lo scorso anno cercarono di mandargli la Guardia di Finanza, mentre quest'anno pare auspichino addirittura l'intervento della Polizia. Ora, santi lumi, ma questi presunti e misteriosi disonesti, sono usciti solo negli ultimi due anni? Fino a tre anni fa denunciavano 450 mila presenze ed ora solo 345 mila? Boh, non si capisce.
Comunque, in attesa di accertamenti (a proposito, ma gli accertamenti dell'anno passato che risultati hanno dato?); in attesa si diceva, ecco Pavone che propone un albo di chi affitta le case, così si scopre il nero. Oh Enio, scusa: ma non sei tu che dici che il privato dei propri beni fa quello che vuole secondo mercato? Ed ora vuoi una misura dirigista, da Stato Sovietico, che li costringe a denunciarsi in Comune se vogliono affittare una camera? Va bene che hai ricordato ieri sera che la tua unica tessera è stata quella socialista, ma sono passati anni santo cielo!
Tuttavia è nulla rispetto ad un'altra perla. I turisti sorpassano l'Abruzzo, si è detto: vanno dalle Marche alla Puglia e qui non si fermano. Un momento: vanno da Giulianova (dove si fermano eccome) a Pineto (dove soggiornano benissimo) e sorpassano solo Roseto? Allora facciamo una cosa: mettiamo dei monopattini elettrici nella piazzola dell'autostrada alla fine della Teramo-Mare e poi, siccome l'onorevole Giulio Sottanelli dice che il futuro è senz'auto, li invitiamo a raggiungerci a penzoloni sui bicicli passando per Coste Lanciano, sotto il muracciolo che solo soletto sta lì nella strada che doveva essere sistemata, ma aspetta che il pro-sindaco, Angelo Marcone, sia pronto con gli straordinari effetti speciali cinematografici per il taglio del nastro.
Adesso, scusate, egregi signori: ma non fate prima a dire che non è vero; che nessun calo turistico è mai avvenuto; che è tutta un'invenzione dei rosiconi invidiosi delle vostre super-capacità amministrative che, a quanto pare, sono apprezzate solo dal sottosegetario di Governo, Sgarbi Vittorio? Il quale Sgarbi, magari, ogni mattina, prima di recarsi al ministero, guarda i dati di Roseto e dice: ma quanto sono bravi questi miei amici rosetani... ma quanto sono bravi...
Nessun commento:
Posta un commento