domenica 11 dicembre 2022

Per fortuna il Natale tira

Fa piacere appurare che l'economia abruzzese va a gonfie vele. Non era scontato. Tuttavia un altro dato nella comunicazione di settore è forse interessante. In Abruzzo si stima infatti una spesa natalizia di 470 milioni di euro. Che andrebbe in larga parte a beneficio delle 7.584 imprese artigiane che contano 19.102 addetti. Un terzo dei quali sarebbe impegnato proprio nella produzione natalizia.

Ammettendo allora che anche un terzo della spesa stimata finisse indirizzata al settore, si avrebbe una media per addetto di circa 24 mila euro. ovvero ogni addetto produrrebbe un valore teorico di 24 mila euro circa. Soltanto con il Natale, allora, un addetto rende l'equivalente di uno stipendio annuo.

Comunque, si segnala anche il boom delle vacanze sulla neve. In questo caso, dice la Tv, riguardano circa 4,5 milioni di italiani per il solo ponte dell'Immacolata. Quattro milioni e mezzo rappresentano l'8 per centro della popolazione. L'altro 92 per cento non va in montagna. Ma magari solo perché non gli piace sciare, non perché non può. Almeno è l'augurio.

Nessun commento:

Posta un commento

Liliana e la solidarietà (con qualche riflessione natalizia)

Liliana di Tecco ROSETO. A Roseto i poveri esistono. Nonostante il benessere medio della cittadina. E malgrado la narrazione ufficiale, che ...