lunedì 3 ottobre 2022

Quando il 4 ottobre non si andava a scuola

Quando io ero bambino (anni 60-70 del Novecento) il 4 ottobre a scuola era festa: San Francesco, patrono d'Italia. E si era rientrati solo il 1 ottobre. Anzi, nemmeno,  perché i primi di ottobre c'erano gli esami di riparazione: i rimandati a ottobre, appunto.


Poi il 1 novembre fino al 4 era festa. E lo era a Natale, l'11 febbraio, il 19 marzo, alla Ascensione, eccetera. I giorni di scuola erano circa 170 contro i 200 di adesso.

Eppure quella scuola, piena di ponti, di orari corti, di compiti a casa ragionevoli era considerata migliore, nella memoria collettiva, di quella attuale iper-competitiva, super-logorante, sempre aperta, in una parola pesantissima fin dalla primissima infanzia.

Si spremono i bambini ed i ragazzi come limoni e poi si pretende pure che siano bravi. Ottenendo, ad ogni evidenza, il risultato opposto. 

Nessun commento:

Posta un commento

Viaggio intra-rotatorio nell'Italia dell'antico detto: chi più ne fa diventa priore! E di un semaforo che ne è simbolo e farsa insieme

ROSETO. Che poi una mattina d'un venerdì dell'ottobre rosetano che fai se vedi il cielo bigio? Bhe dici, sa che è? Mo' vado a tr...