mercoledì 8 giugno 2022

Torna la cena della solidarietà

ROSETO. Eppoi, grazie ad un'amica, appuri angoli di realtà di cui sapevi, ma non così. A Roseto, infatti, ci sono famiglie che hanno bisogno d'aiuto. Aiuto alimentare, proprio. E ci sono associazioni che se ne occupano. Una di queste si chiama “Banco Alimentare Santina Ruggieri”. Ha sede nei pressi della piscina comunale, dove si trova anche la Protezione civile, opera da circa 15 anni e distribuisce circa 150 pacchi alimentari ogni mese.

Il Banco Alimentare sarà una delle due associazioni destinatarie del frutto di una cena di beneficienza che si terrà il 17 giugno all'hotel “Bellavista” di Roseto. L'altra associazione si chiama invece “Dalla mia parte” e si dedica invece al mondo della disabilità.

L'appuntamento con questa cena di beneficenza è un classico della solidarietà rosetana. L'organizza da sempre l'associazione “Abruzzo Amore”, animata in particolare da Liliana di Tecco. Quest'anno, tra i promotori, ci sono anche l'istituto tecnico “Moretti”, la “Cerchi Concentrici”, che fa riferimento a William Di Marco, l'ASD Pattinaggio Roseto, ed il periodico culturale “Chorus”. E, altrettanto da sempre, nel corso della serata vengono premiati i “Rosetani dell'anno”. Si realizza così quello scambio che gli esperti direbbero “verticale” tra chi ha avuto una certa fortuna e chi quella fortuna non l'ha.

L'edizione 2022, dopo due anni di pandemia ed una guerra alle porte dell'Europa, questo tema della solidarietà, delle difficoltà economiche di molti, delle angoscie che si sentono nell'atmosfera, dovrebbe dunque essere anche un motivo di riflessione. Insomma, al di là dei lustrini, in parte inevitabili, dovremo comunque pensare un attimo che è “necessario saper vedere anche le necessità degli altri”, gusto per citare la cronaca di “Avvenire” della Giornata per la carità svolta alla presenza dello stesso Papa Francesco.

Nessun commento:

Posta un commento

Viaggio intra-rotatorio nell'Italia dell'antico detto: chi più ne fa diventa priore! E di un semaforo che ne è simbolo e farsa insieme

ROSETO. Che poi una mattina d'un venerdì dell'ottobre rosetano che fai se vedi il cielo bigio? Bhe dici, sa che è? Mo' vado a tr...