domenica 19 settembre 2021

E che palle 'ste votazioni!

ROSETO. Da circa 15 anni il dibattito sulla riserva “Borsacchio” è:

- la riserva porta ricchezza; no, la riserva conduce povertà;

- la riserva crea sviluppo; no, la riserva blocca lo sviluppo;

- la riserva è bella; no, la riserva è brutta.

Insomma, pare la discussione sul green-pass: un fatto di religione. E che palle... direbbero i ragazzi!

Nel frattempo, in città, non si finisce mai di mettere a norma lo stadio “Fonte dell'Olmo”: qualche giorno fa un altra spesetta per gli ultimi (si spera) ritocchi. Si pensa intanto a nuovi supermercati in area nord e si tira il bilancio di un'estate da record per il turismo. La pavimentazione in simil-legno del tratto sud della cosiddetta pista ciclo-pedonale, però, dà segni di cedimento a nemmeno tre anni dalla vernice. 

Nel mentre, le autocelebrazioni social di tutti i pretendenti al “trono municipale”, alias alle prossime elezioni, riempirebbero di già un album di fine... estate, appunto! Se va bene, può anche capitare infatti che, senza volerlo, si sfiori il vero e proprio narcisismo politico.

Ma tant'è. La campagna elettorale in fondo arriva ogni cinque anni, ed è giusto dar libero sfogo al proprio “io” dei candidati. Tra l'altro è anche piacevole osservarli. Da queste parti, infatti, se hai di che campare, non coltivi grandi pretese ed hai pure una certa età (come chi scrive), si vive veramente da padreterni. Ed ora che questa maledetta pandemia pare concedere una qualche forma di armistizio, puoi anche concederti qualche aperitivo in ottima compagnia. Che ci vuoi di più dalla vita, diceva il tale!

Certo, se poi sei giovane e magari non hai una famiglia alle spalle che possa garantirti un futuro non propro da precario, allora è un altro paio di maniche. Ma quello vale ovunque, non solo qui, purtroppo.

P.s.: il mare settembrino quest'anno è una favola. Godiamoci lo spettacolo! E non angustiatevi troppo per i voti. Buona domenica!

Nessun commento:

Posta un commento

Liliana e la solidarietà (con qualche riflessione natalizia)

Liliana di Tecco ROSETO. A Roseto i poveri esistono. Nonostante il benessere medio della cittadina. E malgrado la narrazione ufficiale, che ...