martedì 26 ottobre 2021

Nuove iniziative dell'istituto "Moretti" di Roseto

ROSETO. L'istituto tecnico “Moretti” di Roseto riparte con le iniziative che lo avevano “storicamente” caratterizzato fino al forzato stop per la pandemia. Questa mattina, alla presenza della preside, professoressa Daniela Maranella, ne sono state presentate alcune, illustrate anche da William Di Marco, docente anche lui “storico” (e non solo perché la storia l'insegna) del Moretti.

Si tratta, in breve, dei “Giochi Special Olympics”, che puntano all'inclusione dei ragazzi con qualche disagio secondo una speciale formula che li vede compartecipi con tutti gli altri ragazzi. Ne è protagonista, a livello di passione e di insegnante, la professoressa Licia Carminucci. Le gare saranno sia di basket che di calcio a cinque e sono davvero una sfida per una vita piena, se mi si passa il termine.

Accanto a queste iniziative ve ne sono altre di scambi-culturali con l'estero. Sono curate in particolare dalla professoressa Marisa di Silvestre. Riguardano per una parte i rapporti con una scuola Belga, mentre altre si riferiscono a quello che si definisce in gergo scolastico come “D-Valutazione”. Il tutto nell'ambito dell'internazionalizzazione degli studi per i quali il “Moretti” sta preparando anche un progetto verso gli Stati Uniti.

Insomma, tutto lascia ben sperare per una ripresa di questi speciali versanti della didattica, in cui il “Moretti” di Roseto è davvero un'eccellenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Liliana e la solidarietà (con qualche riflessione natalizia)

Liliana di Tecco ROSETO. A Roseto i poveri esistono. Nonostante il benessere medio della cittadina. E malgrado la narrazione ufficiale, che ...