venerdì 15 gennaio 2021

Mi dichiaro Contiano, anzi Contista, meglio: Contatore!

Volevo far sapere al Popolo, qualora gliene tornasse d'interesse, che in tal principiar d'anno '21, ho già speso, tra bollette / casa e tassuncole varie, circa 450 euro dei miei soldi. Fossi un cassintegrato al minimo, avrei in pratica esaurito il budget mensile. Per fortuna non lo sono. E quindi posso gridar anch'io: bravo Conte, dài, chiudici tutti e metteci i gendarmer ai semafori!

Certo, griderei un po' meno: “rispettate le regole... le regole... le regole... le regole...!”, se magari dal mio reddito garantito (che tra l'altro proprio garantito non è, ma fa niente) mi togliessero che sò, il 15 per cento se siamo “arancione”? o il 20 per cento se diventiamo “rossi”? Forse si; forse strillerei un po' di meno “rispettate le regole” agli altri. A quelli che, tra l'altro, vorrebbero davvero stare a casa, mentre al lavoro devono andarci e rischiare veramente la salute o il posto. E che manco riescono a portare in banca il risparmio in vestiti, benzina e caffé... risparmiati, appunto!

Perché mai come ora la forbice si è allargata, tra chi uno stipendio fisso lo prende comunque e chi deve guadagnarsi la pagnotta anche se c'è il virus. Tra quelli cui capita persino, guarda che scocciatori, di telefonare per un'informazione ad un qualche ufficio pubblico chiuso al pubblico ed ottenere in risposta solo un “tut-tut-occupato... riprovi più tardi”, e che magari dovrebbero credere che tutto ciò capiti dalla mancanza di soldi per la pubblica amministrazione.

Ecco, purtroppo, viene il dubbio che i soldi non mancano affatto alla pubblica amministrazione. Rischiano quanto prima di mancare ad altri. Io intanto ho pagato circa 450 euro in bollette e tassuncole. Che il Popolo sappia. E sempre W il Premier, beninteso.

Nessun commento:

Posta un commento

Come entra la mafia nell'economia

ROSETO. Affollato ed interessante incontro, al palazzo del Mare di Roseto, su un tema di allarmante attualità: la mafia dei pascoli. Present...