un momento della conferenza stampa |
E difatti, sono rimasto deluso. Si, è vero che il mio-quasi-coetaneo (veramente io sono più “giovane” di due anni) Enio ha parlato sei volte più dell'assessora al ramo, Zaira Sottanelli, e quattro volte più del sindaco, Mario Nugnes, il che la dice lunga, ma purtroppo per me, aveva smesso i panni del giurista e quelli dell'urbanista dell'altra mattina per indossare la giacca del tributarista, che è il mestiere che fa da 40 anni, come ha ricordato lui stesso.
Così l'unica cosa che mi rimane da dire qui la riassumo nelle seguenti battute: ma Caro Enio, può darsi pure che nel merito è come dici tu, che queste cartelle il Comune non l'incasserebbe mai, ma qui si parla di 5 mila posizioni per così dire debitorie per circa 15 milioni di euro (lo hai detto tu stesso). Ora, pubblicizzando lo strumento con una conferenza stampa e poi con un incontro pubblico già in programma, fai un invito aperto alla gente a rottamare. Avvicini cioè quello spauracchio messo nero su bianco dalla ragioneria dell'Ente, che più gente aderisce alla rottamazione più il rischio che i conti del Comune registrino un bel buco aumenta. Quindi, l'invito ad approfittare di quest'occasione accresce e non diminuisce il rischio del buco.
Ma su questo Enio è categorico: non succederà: non vi sarà buco. E speriamo abbia ragione, perché quando fu sindaco lui un bel buco nel bilancio (a detta del suo successore, Sabatino Di Girolamo), pare l'avesse procurato. Comunque lasciamo stare. Perché “l'amico” Enio (e si, con lui si può discutere, perché è sanguigno ma non rancoroso) ha detto che caso mai ne avessi bisogno mi curerebbe lui la pratica con il Comune. E, se di poco impegno, lo farebbe anche gratis, come usa con molti suoi clienti rosetani che non possono pagare.
Ecco, non mi pare di avere insoluti con l'Ente. Nel caso saprei a chi rivolgermi.
Nessun commento:
Posta un commento