domenica 16 febbraio 2025

Se Vanessa, Simone e Francesco...

ROSETO. Che poi pensavo. A quel che diceva Luca Maggitti in un suo video di qualche giorno fa su “Roseto.com”: Nugnes ha la strada spianata per il secondo mandato. Lo penso anch'io. Ma se invece di contrapporgli stanchi partiti e meccanici schieramenti, incontrasse un'altra formazione civica?

Beninteso, non esiste e mai, razionalmete, esisterà. Però facciamo un gioco di fantasia: mettiamo che Vanessa (Quaranta), Simone (Aloisi), Francesco (Di Giuseppe) ed tanti altri di buona volontà si staccassero completamente dai loro partiti (senza abbandonarli, ma facendo come fa Nugnes con “Azione”) e formassero una lista insieme che si propone solo un punto: fare la svolta che Nugnes non ha fatto.

Ripeto, non ho mai parlato con loro (che pure conosco) di questa cosa che leggeranno qui per prima e di sicuro si arrabbieranno perché li ho chiamati in causa. Però, contrapporre soluzioni classiche a ciò che classico non è, come l'attuale amministrazione, è tempo perso. A politica strana si risponde con cosa politica strana.

Poi, chiaro, un minimo di programma ci vuole e si farà. Ma è più facile che quelli che comunque sono dei protagonisti della politica cittadina, come i nomi citati, possano andare d'accordo a livello personale che non incastrati nei rispettivi schieramenti. Parliamoci chiaro, Simone dentro il Pd non può far nulla (anche se lui lo negherebbe fino all'ultimo), lo stesso Francesco dentro Fratelli d'Italia (e lo negherebbe ancor di più), cosi come Vanessa nella sola “Si.Amo”, che certamente non basta.

Nell'epoca di Trump, parlare di destra e sinistra fa sorridere. Occorre inciampare, come si dice in dialetto. Io vedrei bene persino un'alleanza post-elettorale alla tedesca tra Giorgia (Meloni) ed Elly (Schlein) che tagli fuori i Salvini da una parte ed i Conte dall'altra, figurarsi a livello locale! Non pensate che con le ideologie, a livello comunale, tirate fuori qualcosa.

E poi, cosa ci rimettono? È un tentativo. Tanto, stando le cinque stanche opposizioni di ora sono destinate a perdere ancor prima del fischio d'inizio della partita. Quindi, perso perso...

Buona domenica!

Nessun commento:

Posta un commento

Caro Marsilio, la sanità non va per altri motivi

Ha ragione il governatore Marsilio quando dice che le forme della protesta contro le tasse-sanitarie viste in opera al consiglio regionale d...