domenica 25 dicembre 2022

Movida natalizia

Natale e soprattutto fine anno, sono anche tempo di movida. Prima della pandemia, si stimava in 150 miliardi l'anno il giro d'affari del settore. Come dire 2.500 euro a testa, conteggiando anche me che non so nemmeno cosa significhi il termine “movida”.

Nella giornata del 24 dicembre, traversando una città dell'Abruzzo interno piuttosto nota, mi sono imbattuto in qualche migliaio di ragazze e ragazzi davanti un locale un tempo chiamato “cantina” poi ridenominato alla moda. Alcuni palesemente brilli alle 4 del pomeriggio.

Qualche decina di minuti dopo, in un bar di un paesino di montagna, un signore sulla cinquantina non si reggeva in piedi. Era accompagnato da una signora, probabilmente sua moglie e due bambini. La barista ha faticato non poco a staccarlo dall'ultimo drink. È uscito e si è messo alla guida dell'auto: signora seduta a fianco, bimbi dietro.

In una cittadina della costiera abruzzese è stato annullato un evento di fine anno. Si poteva calcolare avrebbe incassato, si fosse tenuto, un volume economico intorno ai 200 mila euro.

Molti hanno difficoltà ad arrivare a fine mese. Ma l'economia dei drink, per fortuna o sfortuna dipende da quale parte del bancone la si osserva, non pare risentirne.

Nessun commento:

Posta un commento

Liliana e la solidarietà (con qualche riflessione natalizia)

Liliana di Tecco ROSETO. A Roseto i poveri esistono. Nonostante il benessere medio della cittadina. E malgrado la narrazione ufficiale, che ...