venerdì 8 luglio 2022

Più che "intercettare"... fare bisogna!

ROSETO. Si discute (per modo di dire) se i fondi per Villa Clemente debbano essere usati per l'Arena Quattro Palme si o no. E sembra che tutto sia un problema di fondi. Guardate che i lavori pubblici non bisogna solo finanziarli: bisogna farli. Occorre finirli e non lasciarli appesi per anni. E' necessario gestirli una volta realizzati. Altrimenti sembra una pesca sportiva per... fondi!

La Villa comunale, ad esempio. Venerdì mattina, alle ore 8.46, il cancello era chiuso. La domanda che la sterminata pubblicistica celebrativa non so se esaudisce (non la frequento) è: rimarrà accessibile al pubblico quel giardino anche dopo la corrente manifestazione? Con quali orari? Tutti i giorni oppure a giorni prefissati? Chi la gestirà? Il Comune come sempre, oppure verrà privatizzata anche la Villa?

Perché il fatto non è solo inaugurare, tagliar nastri, farsi le foto e metterle sui social. Il punto è il quotidiano; la manutenzione continua che non si vede e non fa notizia; la cura costante di ciò che si inaugura. E questo è tutto da vedere. Tutto da dimostrare. Perché fa meno clamore del abbiamo ottenuto (anzi no: usano un altro termine, un termine militaresco, dicono abbiamo intercettato); ecco, la questione non è intercettare (cioè letteralmente dirottare quanto sarebbe destinato non si capisce dov'altro), ma il buon fare. Che è tutto un altro paio di maniche, purtroppo!

Nessun commento:

Posta un commento

Viaggio intra-rotatorio nell'Italia dell'antico detto: chi più ne fa diventa priore! E di un semaforo che ne è simbolo e farsa insieme

ROSETO. Che poi una mattina d'un venerdì dell'ottobre rosetano che fai se vedi il cielo bigio? Bhe dici, sa che è? Mo' vado a tr...