sabato 14 giugno 2025

E "Gaza" sia!

ROSETO. E adesso che il consiglio comunale di Roseto, come quello di Giulianova e tanti altri, ha approvato, dopo mille distinguo, la mozione contro la guerra, cambierà qualcosa a Gaza o negli altri fronti? Certo che no. Ma dobbiamo fare qualcosa, è il mantra ricorrente. E sia. Abbiamo fatto. Ed ogni consigliere ha ripetuto, con parole proprie, la posizione del proprio/propria leader nazionale di riferimento, come se quello/quella lo stesse ad ascoltare quale prova di fedeltà alla linea.

Ma dobbiamo fare qualcosa, naturalmente. Come facemmo qualcosa l'11 settembre del 2001, quando le Tv (allora non c'erano i social) ci caddero addosso le Torri di New-York. Il mondo cambiò e noi c'eravamo dentro senza accorgercene. La realtà è che siamo spettatori (finora per fortuna solo spettatori) impotenti. Nulla possiamo contro la distruzione di Gaza e le bombe sull'Iran come per i missili su Telaviv o Kiev. Possiamo solo aver un colpo al cuore (per chi quel tipo di cuore lo ha) e basta.

Chi scrive è di una generazione i cui genitori avevano visto la guerra da bambini. Poi hanno vissuto l'epico periodo della ricostruzione, quando tutto sembrava possibile, anche una vita meravigliosa e piena di sogni. Abbiamo goduto, anche per via dell'orrore lasciato da quella guerra, il periodo di pace più lungo della storia.

Ed eccoci tornati di nuovo ad un tempo buio, con le notti solcate dai missili su Telaviv, come lo furono quelle su Bagdad nel 1991 o Belgrado nel 1999. Con la differenza che a Washington la Casa Bianca pare diventata una fiction mentre l'Europa parla sempre e solo di guerra. Altro che fare qualcosa! L'unica cosa che si può fare e vivere e basta. Giorno dopo giorno. Fin dove è possibile. A botte di selfie ed aperitivi, come fanno in molti, soprattutto giovani, sul lungomare nei fine settimana. E finché c'è spritz c'è speranza.

Compreso per le mozioni dei consigli comunali di provincia. Che si devono fare, tanto per poter dire abbiamo fatto qualcosa... Ad esempio, ci siamo visti sui social, o su quel che resta della stampa e della Tv. E ti pare niente, visti i tempi.

Buon weeh-end!

Nessun commento:

Posta un commento

Una persona, in probabile preda di problemi mentali, semina panico in centro

ROSETO. chiaro che non è colpa del sindaco in carica (poteva succedere con qualsiasi sindaco) se qualcuno dà di matto e sfascia una farmacia...