sabato 31 maggio 2025

Frollini flash (cronaca friabile della settimana)

ROSETO. Per chi osserva i dettagli della politica, l'evento di presentazione degli... eventi! (estivi) è stato uno spettacolo, seppur con 5 settimane di ritardo sull'an passato, quando fu il 23 aprile. Il sindaco, infatti, si è seduto tra gli assessori Francesco Luciani alla sua destra ed Annalisa d'Elpidio alla sua sinistra. A voler rimarcare plasticamente fiducia verso chi è visto da una parte dell'opposizione in sovrapposizione di interessi. Perché il sindaco sa che al 99,9 per cento dei cittadini, delle forme, delle spese e di tutto quel che dicono i frollini qui sotto importa zero. I cittadini, giustamente, vogliono una sola cosa: intrattenimento: canti, balli e rock-and-roll, come si usava quando i frollini erano freschi. E l'estate è l'occasione meravigliosa per accontentarli.

25 maggio. Post-Piano. Tremila e 600 metri quadrati di nuovi edifici commerciali sorgeranno a “Campo a mare”. Ci si chiede: cosa si racconteranno, consultanti e consultati, durante le famose audizioni sul nuovo piano regolatore? Le costruzioni... costruite e in costruzione, sono un'anticipazione del piano o esso sarà solo una post-fazione del già fatto?

26 maggio. 165 candeline. A giudicare dal silenzio iconografico ufficiale del giorno dopo, forse il bel concerto di musica classica per il 165° della Città, sul retro della Villa, poteva essere lasciato ad ingresso libero con eventuale formula fino ai posti disponibili, piuttosto che limitato a sostanziale numero chiuso con prenotazione on-line.

26 maggio. Staff a tutta. Torna a pieno organico l'ufficio staff del sindaco, con segreteria, addetto stampa e capo di gabinetto. Da ricordare che, secondo i documenti di programmazione economica, lo staff del sindaco comporta una spesa per l'Ente di circa 130 mila euro l'anno (spero che l'amico Pietro Colantoni, sulla cui professionalità e gentilezza non si discute e che mi onora dei suoi graditi inviti-stampa, non se ne abbia per questo innocente frollino).

27 maggio. Son quasi 200. L'estate non è ancora arrivata (nemmeno in senso meteo), ma il Comune ha già impegnato circa 200 mila euro. In particolare: 80 mila euro per il concerto che ospita il cantante Renga; 43 mila per l'ufficio turistico (IAT); 48 mila per il sito turistico e 25 mila per il noleggio dei palchi.

28 maggio. Co-progettati a spese pubbliche. Che poi si fa gran sfoggio di questo parolone: co-progettazione, esteso all'inverosimile. Senonché, vai a vedere uno di questi eventi co-progettati e c'è scritto che l'80 per cento dei soldi li mette il Comune, mentre il co-progettante appena il 20. E quale sarebbe, nella sostanza, la differenza con un semplice rapporto di committenza, di grazia?

29 maggio. Permettete un appello? Sono state ricevute e premiate in Comune le atlete delle Panthers, autrici di una storica promozione in campo cestistico. E, nell'unire i frollini alle dovute congratulazioni, sia consentita una domanda: se la sentirebbero le gentilissime campionesse di rivolgere un appello per la salvezza degli ulivi storici dell'ex-area Castelli? Renderebbero un favore alla causa della bellezza.

30 maggio. La Sovrintendenza smentisce Borgatti. Niente danni all'acquedotto romano di Cologna, intercettato da un gasdotto. La Sovrintendenza smonta su tutta la linea gli allarmi del capo delle Guide, Marco Borgatti.

30 maggio. Per spendere si spende, ma... Spendiamo 48 mila euro l'anno per aggiustare i semafori ed ogni giorno ne salta qualcuno. Affidiamo appalti in modo diretto, in pratica senza ribasso, ed i cantieri spesso paiono dormire. Non ci sono vigili urbani al pomeriggio, ma si è riusciti a fare circa 500 multe al mese nei primi tre mesi del 2025 incassando 165 mila euro. Ha detto il sindaco nel presentare l'estate: parliamo di cose belle. E non si è capito se intendeva al posto di tutto il resto, se tutto l'altro va annullato, oppure semplicemente, che si deve parlare solo di ciò che lui ritiene il bello.

N.b: i frollini sono confezionati in redazione, pardon messi in forno, alle ore 22:00 (anche prima) del venerdì per essere disponibili ai consumatori, ehm lettori, dalle ore 7:00 (anche prima) del sabato. Aurevoir

Nessun commento:

Posta un commento

Frollini flash (cronaca friabile della settimana)

ROSETO.  E l'estate corre a 340 (mila euro). Il “soldato” Addazii scatta in difesa del suo “generale”. Intanto un “soggetto” aggredisce ...