martedì 3 ottobre 2023

Per dir di turismo...

ROSETO. Questa mattina ho ricevuto due comunicati stampa molto critici nei confronti della politica turistica municipale. In seguito, come ormai sapete, ai dati negativi delle presenze turistiche nell'estate appena passata: si parla di ben 100 mila presenze in meno in due anni, infatti. Il primo comunicato lo ha spedito Vanessa Quaranta, presidente dell'associazione “SiAmo-Roseto”. Il secondo, ugualmente critico, Francesco di Giuseppe, consigliere di Fratelli d'Italia.

Ora, mi perdonerete se non riesco a pubblicarli tutti. Quello di Vanessa l'ho inserito nella pagina Fb, quello di Di Giuseppe, che sottolinea soprattutto la tendenza dell'amministrazione Nugnes ad “autoassolversi”, lo rimandiamo a successivi interventi, tanto il tema resterà in agenda penso.

Per quel che mi riguarda, però, vorrei dire una cosa. Personalmente non sono interessato al turismo. Per me, uno nessuno centomila non cambia. Per la città invece si. Il punto per quanto riguarda l'assessore Annalisa d'Elpidio, invece, è un altro. Ed è tutto politico. Lei si è presentata alla città con una lista che si chiama “Operazione turismo”. Ha promesso che avrebbe rivoluzionato il settore. Si è impegnata a portare successi in materia. Ora, se tu prometti che porterai chissà quali flussi e poi perdi 100 mila presenze in due anni, qualche domanda te la dovresti porre. Perché è normale che il paragone venga fatto non rispetto ai dati generali; non rispetto alla congiuntura; non rispetto a quello che è noto per tutti: ma rispetto alle promesse.

Questo e solo questo è il problema politico. Facciamo un esempio per capirci: se un allenatore (si fa per dire) di calcio prende una squadra arrivata terza al campionato e promette al pubblico di vincere il campionato seguente, mentre arriva a mala pena ultimo, è su questo divario tra il promesso ed il realizzato che il pubblico lo valuta. E, fossimo nel calcio, lo valuterebbe molto male.

Nella politica, a differenza del pallone, si ha il vantaggio che i tifosi ti applaudono lo stesso pure se perdi. Per cui Annalisa d'Elpidio può stare tranquilla al suo posto di assessore come nulla fosse. Con un'avvertenza però: i tifosi ti applaudono lo stesso anche se non combini nulla, ma gli sportivi chissà!

Nessun commento:

Posta un commento

La parità di genere è fatto sociale

CHIETI. Un'interessante prospettiva sugli studi di genere è stata offerta dal filoso Lorenzo Gasbarrini durante un incontro promosso dal...