mercoledì 21 dicembre 2022

Consigli di quartiere: come volevasi dimostrare


ROSETO. I consiglieri di Frazione di Cologna Spiaggia, nella componente “non allineata” con l'amministrazione Nugnes, si sentono snobbati dal sindaco. Il quale manco li calcolerebbe, come si dice, nei suoi video-messaggi. Perciò, proprio prendendo spunto da uno di questi dispacci-social, Alessia delli Compagni, Andrea di Stanislao e Vanessa Quaranta (foto) hanno scritto una nota alla stampa per esprimere il loro disappunto. Poi naturalmente quelli dell'altra parte risponderanno che tutto va a meraviglia, che c'è un super confronto democratico, eccetera. Si sa come vanno queste cose.

Del resto, ad esser concreti, però, pensare che i consigli di quartiere fossero qualcosa più di quel che possono essere, cioè una semplice interfaccia della politica per la politica stessa, sarebbe stata una improbabile profezia. Penso siano ancora visibili in questo blog i post scritti la primavera scorsa, quando questi organismi furono votati.

Queste escogitazioni della politica per la politica, appunto, sono delle simpatiche soluzioni per i problemi di assetto interno a coalizioni che possono essere amplissime e quindi necessitano di gratificazioni anche legittime per tanti che hanno dato il loro contributo nelle campagne elettorali e si aspettano almeno un riconoscimento onorifico. Ecco, bisognerebbe tener presente che la natura politica non detta tale appare. Tra l'altro sono piene, queste assemblee, di amici e parenti degli amministratori in carica. Cosa si potrebbe chiedere di più che qualche tombolata natalizia? Che poi è cosa pure gradevole?

Non bisogna far caso se non dovessero funzionare. Sarebbe preoccupante, per la politica, se funzionassero. Ma ammettiamolo, si tratta d'eventualità remota.

Nessun commento:

Posta un commento

La parità di genere è fatto sociale

CHIETI. Un'interessante prospettiva sugli studi di genere è stata offerta dal filoso Lorenzo Gasbarrini durante un incontro promosso dal...