ROSETO. Nel giorno di Draghi al Senato, qui in riviera delle Rose, si riunisce il consiglio comunale. E tra parcometri che non accettano carte, ponte-canale mezzo chiuso, biciclette in affitto e quant'altro, ci scappa pure qualche critica del super-uomo-forte della maggioranza, l'ex-sindaco Enio Pavone. Ha detto che non può più prendere un caffé in santa pace perché i cittadini lo “accimentano” (termine dialettale che uso io per riassumere il suo pensiero, vuol dire gli chiedono spiegazioni delle cose che non vanno).
Ed allora mentre Mentana in Tv prefigura scenari nazionali, qui nel piccolo divertiamoci a fantasticare di politica. Dunque cosa si vede, con l'aiuto della rifrazione solare? Si scorge un Nugnes sempre più sicuro di sé e sempre più Calendian-Draghiano. Una sua maggioranza sempre intenta ad autoelogiarsi; qualche mamma-politica che dà man forte sui social, ma... c'è un ma! Andranno avanti così o un rimpastino, prima o poi, s'imporrà?
Cosa si potrebbe suggerire dunque (anche perché se lo suggerisci da qui è chiaro che non avviene). Si potrebbe consigliare, ad esempio, di pensare ad un ruolo più operativo per la presidente del consiglio comunale, Gabriella Recchiuti. Incuriosisce il modo di esercitare la politica da parte di questa giovane mamma ed avvocata. L'impressione è che sia portata più verso l'azione (e non solo perché è di “Azione”). Queste righe la vedrebbero bene come assessora e penso che anche a lei piacerebbe. Oltretutto a Cologna Paese, dove abita, si vede che qualche cosa si sta muovendo e penso che il suo impulso si senta.
A quel punto, il buon Sabatino Di Girolamo, ex-sindaco-Pd, potrebbe benissimo prendere il posto di presidente d'Aula. Lo farebbe a meraviglia. Lui è un “notaio” nato. Certo, ci sarebbe da coprirsi un po' anche a sinistra, ma non credo che a Roseto come in Italia a sinistra ci sia più di qualche... Speranza! Cosa ne direbbe Enio? Mah, lui è sempre così un po' iroso, ma alla fine non è un problema. E poi, se proprio non fosse d'accordo, in quel raro caso, l'opposizione avrebbe trovato veramente uno che sa farla. E si è visto stamattina come, anche dalla maggioranza, Enio l'anima dell'oppositore l'ha nel sangue.
Succederà tutto questo? No, tranquilli: è estate: il mare è una favola e c'è da rilassarsi con Mentana. Per ora, dedichiamoci ai castelli di sabbia; con qualche rischio di stabilità, come si è visto un po' più a nord, purtroppo!
Nessun commento:
Posta un commento