venerdì 17 giugno 2022

E se "La Svolta" fosse questa? Metti una sera d'estate un gelato in pubblico con sindaco e vice

ROSETO. E poi, una sera d'estate sul lungomare di Roseto, dove si sta da Dio, forse capisci meglio. Ti capita di partecipare ad un'occasione pubblica, l'inaugurazione di una sistemazione dell'arredo urbano. Lasciamo stare il merito (ne fo cenno nel breve post della pagina “Roseto Eclettica”). Rifletto sul dato, per dir così, “politico”. Gli attuali amministratori hanno un debole per la scenografia. Questo io vedo. Loro si sentono bravi e gli piace sentirselo dire. Gli piace piacere, un po' berluscones, un po' influencer.

Poi ci parli e sono cordialissimi. Dicono che stanno facendo tanto. E quindi si sorprendono delle critiche. Credo sia una sorpresa sincera. Tu – io nel caso – cerchi l'asetticità della descrizione, ricerchi l'oggettività dei fatti, vai alla caccia di quella che ti pare la verità (con i limiti umani della cosa, ovvio); loro invece cercano l'effetto, la percezione, l'estetismo in senso lato. La politica sembra una festa di compleanno, una serata tra amici, una cena in famiglia.

Temo siano due piani diversi. Io, da vecchio cronista, penso che a lungo andare questa loro politica non dia frutti. Ma chi lo sa? E se la “Svolta” mi son chiesto stasera – fosse questa? Una mutata percezione della politica? Chissà. La cosa si fa interessante. Interessante da osservare, beninteso!

P.s: ammesso di averne voglia, di osservarla e descriverla; voglia declinante decisamente quanto al sottoscritto: è troppo bello godersi il mare di Roseto: al diavolo la politica!

Nessun commento:

Posta un commento

La parità di genere è fatto sociale

CHIETI. Un'interessante prospettiva sugli studi di genere è stata offerta dal filoso Lorenzo Gasbarrini durante un incontro promosso dal...