giovedì 18 novembre 2021

Parole avvolte nella nebbia


ROSETO. “...Maggiore qualità percepita in termini di capacità di comunicazione”, by Mario Nugnes, sindaco di Roseto.

Ora, intendiamoci bene. Tutti i sindaci, di qualsiasi colore e qualunque città, fan propaganda. Fa parte della politica. Non c'è da scandalizzarsi. Nemmeno se per lo scopo ingaggino i migliori professionisti del settore. Personalmente non mi scandalizzo neppure che il sindaco Nugnes impegni ben 93 mila euro del bilancio comunale per la sua comunicazione. Per fortuna ho la possibilità di pagare le tasse e quindi pago. Non volentieri, ma pago. Però, perbacco, la chiarezza si, quella la vorrei. Che cavolo significa “qualità percepita"? Percepita da chi? Non da me, per esempio.

Ecco, faccia tutta la propaganda, nel senso tecnico di propagare le sue opinioni o quel che vuole, ma non le nasconda dietro giri di parole. Anche perché, diceva un mio vecchio professore, chi parla complicato, chi usa un linguaggio barocco, chi avvolge le parole nella nebbia, è probabile non voglia farsi capire. E, se non vuol farsi capire, forse non vuol rivelare quel che pensa davvero. Quindi chi ascolta o legge potrebbe pensare: ma vuol forse rifilarmi una bugia?

Ecco, vorrei darlo come consiglio non richiesto al sindaco Nugnes. Per il suo bene (ed nostro di cittadini, anche se non contiamo nulla), lui che è un fervente cattolico ricordi il motto evangelico: si dica SI-SI, NO-NO: tutto il resto è del peccato (per chi crede). Qualità-percepita-in-termini-di-capacità- eccetera, eccetera somiglia tanto ad un rompicapo. E neanche piacevole.

Nessun commento:

Posta un commento

Liliana e la solidarietà (con qualche riflessione natalizia)

Liliana di Tecco ROSETO. A Roseto i poveri esistono. Nonostante il benessere medio della cittadina. E malgrado la narrazione ufficiale, che ...