lunedì 18 gennaio 2021

Vogliamo la libertà riciclata

Se noi si vede la narrazione del tempo presente, la si esaurirebbe nella somma dei ricordi delle tragedie di ieri a quelle d'oggi. O magari nell'invito sub-liminale a poggiare fiduciosi il viso acriticamente sotto le suole della Scienza oppure, che poi è lo stesso, dei Governi del momento, per i prodigiosi regali che essi ci discendono in omaggio. Regaloni codesti all'evidenza però di scarsa consolazione. Tanto più quanto nemmeno l'esercizio della scuola ci è dato con scientificità se fonte di sapere o piuttosto di fisiche disgrazie. Ecco allora, che in parallelo la narrazione c'offre cronaca del sempre maggior piede conquistato da risse giovanile fini a sé stesse e persino qualche episodio di rapina che non disdegnerebbe le solitarie ore serali.

Del resto, se sbucciate un po' di musei divietati ai quasi nessuno che vi entrava; li mondate con qualche cinema sbarrato ai non molti che li frequentavano; li fate appassire su vecchi teatri già semi-utilizzati; condite il restante con qualche stadio deserto e persino alcune chiese troppo grandi; poi unite ad uffici, sale da convegni, centri civici bloccati e fate bollire il tutto a fuoco lento, avrete le città attuali: quelle che mai saranno più “Città”. Ecco, infilate di sfuggita che non tutti abbiamo case grandi con giardini pensili, stanze panoramiche, un computer ed una Tv per ogni alloggiante che gioisca viver in pantofole tutto il giorno solo con il web collegato al mondo di fuori; ed allor vi accorgerete che la ricetta pare alquanto limitata.

Se fosse per un breve momento, tutto ciò instarebbe. Ma siccome l'impressione va che sia per sempre, e senza alternativa perché il diversamente fare sarebbe criminogeno, sarà d'avventura veder come siffatto mondo, pazzo per il riciclato, s'adatti anche ad una libertà da riciclo.

Nessun commento:

Posta un commento

La parità di genere è fatto sociale

CHIETI. Un'interessante prospettiva sugli studi di genere è stata offerta dal filoso Lorenzo Gasbarrini durante un incontro promosso dal...