sabato 1 agosto 2020

Il film sulla storia di Roseto apre le manifestazioni dell'estate


da sinistra: l'assessore Bruscia, il prof Di Marco, Giorgia e Dalila
ROSETO. Dopo tante proiezioni virtuali, torna qualche film dal vivo. Da lunedì 3 agosto a mercoledì 5, infatti, nel retro della Villa comunale, rimasto miracolosamente illeso dal cantiere perenne, William Di Marco e la sua “Cerchi Concentrici” riproporranno il film sulla storia di Roseto. La manifestazione, che doveva inserirsi nel 160° della nascita della Città, poi saltata a causa del virus, viene in qualche modo riporoposta ora nell'ambito del calendario estivo.

Il film, che William Di Marco ha donato al Comune, parla proprio della “fondazione” di Roseto nel 1860. Dal nome le “Quote” a quello “Rosburgo”, la narrazione viene inserita nella vicenda storica dell'unità d'Italia e della ferrovia Adriatica. Puntando a tratti specifici dell'identità urbana (ci sono ad esempio immagini della festa di S.Filomena degli anni '30 del '900) ed a riflessioni sull'attualità. Ogni serata, infatti, avrà un suo tema: dai giovani alla letteratura, dall'associazionismo all'imprenditoria locale. Ed ogni argomento vedrà il coinvolgimento di un protagonista speciale. Si preannuncia già la partecipazione di una ragazza rosetana che opera a Firenze, di un giovane ricercatore sempre rosetano che lavora in Olanda e di un medico che parlerà dell'attualissimo problema del virus.

Non a caso, William Di Marco era accompagnato questa mattina da due giovanissime collaboratrici dell'associazione: Giorgia Assogna e Dalila Capanna. Insomma, un'occasione per conoscere da vicino Roseto e le sue storie, sia per i rosetani stessi che per i turisti.

Alla presentazione alla stampa è intervenuta anche l'assessore al turismo, Carmelita Bruscia. La quale ha quindi comunicato il cartellone delle manifestazioni estive promosse dal Comune. “Abbiamo fatto il possibile – ha detto l'assessora – considerate le note difficoltà di quest'anno. Ho potuto allestire il programma – ha aggiunto – appena il consiglio comunale mi ha messo a disposizione i fondi reperiti con la variazione del bilancio”.

Le manifestazioni si svolgeranno tutte tra il retro della Villa e l'Arena Quattro Palme, dove verranno predisposti in sicurezza rispettivamente 120 e 200 posti a sedere. Il calendario è in via di pubblicazione sul sito internet del Comune.

Nessun commento:

Posta un commento

La parità di genere è fatto sociale

CHIETI. Un'interessante prospettiva sugli studi di genere è stata offerta dal filoso Lorenzo Gasbarrini durante un incontro promosso dal...