sabato 30 novembre 2024

Frollini flash (cronaca friabile della settimana)

ROSETO. Ricca questa settimana la scatola dei nostri frollini. Peschiamo a caso...

Una donna, una madre, una professionista! Declama il sindaco Mario Nugnes dal palco del 25 Novembre, in onore della presidente della sua maggioranza politica in consiglio comunale, Gabriella Recchiuti, di “Azione”. Davanti ad una folla di studenti riconoscenti verso le istituzioni che ci hanno permesso di manifestare (sic!). Tanto che se un forestiero fosse capitato per caso, non essendone preavvertito, avrebbe potuto bonificare il dubbio che trattavasi di manifestazione in omaggio all'amministrazione comunale e non, come in epigrafe, alla Giornata contro la violenza di genere.

Da muro a muro. Non è solo un problema di altezze, sul lungomare. I nuovi edifici si avvicinano alla linea del giardino di via Roma, oltre ad essere più larghi e più lunghi dei precedenti. Di fatto, riducono tutti i varchi e asfissiano, dal punto di vista del paesaggio, il lungomare. Ma il Tribunale amministrativo (TAR) ha detto che si può fare. Agli amministratori in carica piace un mondo. Ai cittadini, temo, piacerà ugualmente o, al massimo, non gliene importerà un bel nulla. Al cemento sono abituati.

Sconto di 50 centesimi. E mentre il Comune stanzia 20 mila euro per le luminarie natalizie e 25 mila euro per il Natale altro; mentre delibera 29 mila euro in favore di alcune iniziative proposte da associazioni civiche e destina 4.200 euro per dei servizi Tv nonché 16 mila euro per cambiare il sistema di posta elettronica; nel frattempo un lavoro pubblico da 77 mila euro circa viene aggiudicato con un ribasso dello 0,5 per cento. Come dire che il Comune accetta uno sconto sull'esecuzione dell'appalto di 50 centesimi (avete capito bene: la metà di 1 euro ogni 100 di lavori)! Una domanda: ma la regola della concorrenza è rimasta solo nei condomini? dove è difficile i condomini accettino di lasciare all'amministratore il cambiare anche una sola lampadina senza vagliare almeno tre preventivi?

Ma quale Saffo, meglio le palazzine. Si era detto che poteva venirci la nuova sede del liceo “Saffo”. Senonché, nella ex-fornace “Catarra” verranno 18 mila metri quadrati di nuove (indovinate un po'?) palazzine con annessi locali commerciali. Ma l'assessore alle costruzioni, Gianni Mazzocchetti, di “Azione”, dichiara entusiasta all'informazione prevalente: ci doneranno circa 120 posti auto pubblici! Ora, di grazia, se lì sorgono un centinaio di appartamenti più negozi, un fabbisogno minimo di 200-300 posti auto privati ci vorrà oppure no? Altrimenti chi va ad abitarvi la macchina la lascia negli stalli pubblici e addio promesso astronomico beneficio per la collettività. Ma questa semplice domanda l'informazione prevalente, giovedì 28 novembre, all'assessore alle costruzioni non la pone.

Borgatti in Regione. Sempre giovedì 28, Marco Borgatti, a nome delle Guide, va in Regione per l'audizione sul Borsacchio. Al ritorno, pubblica tre foto in cui si dice stanco, ma stila ben 4 pagine di comunicato. Che in sintesi dice la cosa di sempre: vogliamo l'approvazione del PAN (piano di assetto). La Regione Abruzzo esaudirà questa sua richiesta?

Consiglio: parliamo d'altro. Ed intanto venerdì 29 torna a riunirsi il consiglio comunale. E la prima ora corre via tra Enio Pavone (in video) che chiede se esista ancora la possibilità dei consiglieri di intervenire per comunicazioni, dimenticando che proprio lui l'ha cancellata dal regolamento con emendamento di suo pugno; la presidente Gabriella Recchiuti che ne approfitta per aggiornare il suo profilo social personale (tradita dall'orario del post pubblicato); Sabatino di Girolamo (Pd) che si diffonde sui temi nazionali, europei e mondiali; Francesco di Giuseppe (Fratelli d'Italia) che produce un'appassionata orazione pro-Giorgia (Meloni), tra l'altro tutta tirata contro i Cinque Stelle e Rosaria Ciancaione (5Stelle) che risponde con una perorazione pro-Conte naturalmente. Speriamo qualcuno avverta i rispettivi leader nazionali, altrimenti tutto fiato sprecato.


Nessun commento:

Posta un commento

Eticamente ingiusto

ROSETO. Fratelli d'italia di Roseto esprime rispetto per la sentenza sul cosiddetto "Lungomuro", ma fa capire che non esclude ...