martedì 24 settembre 2024

Torna la "Settimana della Fratellanza", nel mondo che cambia


ROSETO. Appuntamento al palazzo del Mare di Roseto, il 26 e 27 settembre, per la 23° edizione della "Settimana della Fratellanza".

La manifestazione, nata nel 2002 all'indomani dell'attentato alle Torri Gemelle di New York, è come sempre organizzata dalla "Cerchi Concentrici" di William di Marco.

In particolare, vi saranno due giornate di studio aperte soprattutto agli studenti dei licei "Saffo" e "Moretti" di Roseto, incentrate sull'attualissimo tema delle guerre. Non a caso, la presentazione alla stampa è avvenuta nell'Istituto "Moretti", alla presenza della dirigente, professoressa Daniela Maranella e della vice-dirigente del "Saffo", professoressa Antonia Torrieri.

"Nel mondo sono in corso 57 conflitti", ha detto William Di Marco; mentre tutti noi - ha aggiunto la professoressa Maranella - eravamo "convinti di vivere in un epoca di pace". Per cui i ragazzi - una cui delegazione era presente all'incontro con la stampa - devono capire che "la pace parte dalle persone e si estende alle società", ha osservato la professoressa Torrieri.

Insomma, un momento per riflettere sui temi, piuttosto che subirli solamente. Anche in chiave formativa, rivolta appunto all'età giovanile.

Nessun commento:

Posta un commento

Liliana e la solidarietà (con qualche riflessione natalizia)

Liliana di Tecco ROSETO. A Roseto i poveri esistono. Nonostante il benessere medio della cittadina. E malgrado la narrazione ufficiale, che ...