mercoledì 17 aprile 2024

Il pianeta si salva con il secchiello e la paletta

Che poi i nostri tempi di finalmente mutata sensibilità ambientale sono così. Alle nuove generazioni specialmente, ad esempio, dà fastidio la plastica sulle spiagge. Perciò organizzano delle pulizie volontarie per raccoglierla. Con il plauso, ovvio, dei sindaci di turno.

Se poi al di là della strada stanno costruendo un palazzone stile brutal-beton che oscura sole e luce, interessa loro molto meno. Anzi, non glene importa proprio nulla. Per questa generazione ad alta sensibilità ambientale, l'importante è il secchiello e la paletta, dei bellissimi sorrisi a favore di social e foto di rito, magari proprio con quella politica di turno che poco più a valle sta disegnando impatti urbanistici che solo con i teli di cantiere faranno tanti di quei quintali di plastica che i pulitori festivi di spiagge nemmeno si immaginano.

Ma è così, il pianeta lo difendono loro. Ed i loro sindaci di fiducia. Mentre il paesaggio ed i pochi spazi verdi rimasti non li difende nessuno. Loro sono convinti che la terra si salva con un secchiello ed una paletta. Altri, ben più concretamente, sorridono dall'alto dei loro futuri super-attici, fiduciosi che fin quando fioriranno simpatici selfie che fan tanto ambientalism-correct non ci sarà in fondo da preoccuparsi.

Nessun commento:

Posta un commento

La parità di genere è fatto sociale

CHIETI. Un'interessante prospettiva sugli studi di genere è stata offerta dal filoso Lorenzo Gasbarrini durante un incontro promosso dal...