mercoledì 20 marzo 2024

La stagione della tettoia

ROSETO. Questa è la stagione in cui nel mare o lì di presso, tettoia si rinnova a tettoia. In sostituzione/aggiunta a tettoia precedente. In preparazione/attesa di tettoia successiva. Fino a coprire il più copribile. 

Intanto più all'interno, si continua a costruire "per lungo", cioè sottraendo quanta più "luce" possibile al lato mare. E se occorrono infrastrutture di servizio, invece di distribuirne due o tre di piccole dentro il quartiere, in modo da renderlo vitale, se ne piazza una di grande sulla strada principale, in modo da farne di ripiena ancora peggio.

E se per le vie del centro, specie in certe ore, l'idioma ricorrente non è certo il dialetto rosetano, ancor più estranea è certa edilizia nuova, come "mobilia" da catalogo corrente piazzata a spregio dello stil del genus-loci ante intelligenza artificiale.

Cambia Roseto. Sotto i nostri occhi. Che non se ne addunano. Ed ancor meno caso vi faranno di qui a poco.

Nessun commento:

Posta un commento

Viaggio intra-rotatorio nell'Italia dell'antico detto: chi più ne fa diventa priore! E di un semaforo che ne è simbolo e farsa insieme

ROSETO. Che poi una mattina d'un venerdì dell'ottobre rosetano che fai se vedi il cielo bigio? Bhe dici, sa che è? Mo' vado a tr...