martedì 29 agosto 2023

Neo-feudalesimo o apertura? Questo il dilemma

ROSETO. L'associazione “Il Foro” ha diffuso una nota sull'ottimo risultato della quarta edizione degli incontri organizzati intorno all'originale tema del rapporto con il Giappone. Mai come quest'anno aperti al territorio, alle realtà economiche – tutte invitate agli incontri – alle energie nuove che potrebbero esprimersi anche in vista dell'Expo 2025. Molta parte di questo lavoro si deve anche alla visione politica molto aperta di Francesco di Giuseppe, che ha cercato addirittura di proporre Roseto come “Città del dialogo” verso il molto di nuovo che c'è nel mondo.

Una visione questa, nettamente in antitesi con l'estremismo personalistico nel quale invece è caduta la politica locale da qualche tempo a questa parte. Certo, tutto a sta a vedere come reagisce il territorio stesso, le forze economiche e quelle sociali. Se si accontentano in sintesi dell'assoluta mancanza di moderazione e di un apodittico rifiuto al confronto ed alla mediazione (a proposito questo estremismo personalistico sta bene a Sottanelli? Va bene al mondo ecclesiologico?) oppure vogliono davvero confrontarsi con qualcosa di innovativo rinunciando all'egocentrismo incredibile fuori dal tempo e dalla storia.

In sostanza, si può riassumere così: neo-feudalesimo oppure “svolta” vera: questo il dilemma.

Nessun commento:

Posta un commento

Liliana e la solidarietà (con qualche riflessione natalizia)

Liliana di Tecco ROSETO. A Roseto i poveri esistono. Nonostante il benessere medio della cittadina. E malgrado la narrazione ufficiale, che ...