venerdì 17 marzo 2023

Grazie Gabriella (Parisciani)

Gabriella Parisciani
ROSETO: Dico la verità: non sarei andato, se Gabriella (Parisciani) non me lo avesse chiesto. Non sarei andato stamattina davanti a quella scuola di Cologna Spiaggia. Dove si metteva “a terra” (come si dice oggi) un albero donato dalla stessa Gabriella al Comune. E si intitolava, quell'albero, ad una bambina che ci ha lasciato troppo presto, Sofia Marziani.

Non sarei andato perché mi aspettavo la solita cerimonia retorica. Ed invece un po' di retorica, questa mattina, ci stava bene. Non sarei andato e mi sarei perso una storia di cui non sapevo. Di questa bambina. Di Sofia Marziani. Del dolore della malattia e della speranza insieme. Mi hanno raccontato di alcune immagini del suo breve percorso che mi hanno toccato dentro.

Un alberello non conta niente. Non cambia nulla. Non muta la storia. Ma scrosta un po' l'anima. Riapre un sipario, anche personale, che vorresti scacciare e non riesci. Delle domande senza risposta sulla vita. Delle risposte che non rispondono. Dei perché senza i “per quale”: per quale "ragione". Una famiglia, parte di una comunità, che quella risposta trova nella fede. Nella fede che io non ho, tra l'altro. E quindi è per me ancora più faticoso, a livello umano.

Un alberello allora come simbolo della vita che continua, nonostante tutto, malgrado la sorte, il caso, il destino o quel che sia. Per alcuni, la vita che rinasce. Un alberello per storie che vorresti non esistessero, ma che ci sono purtroppo.

Ecco, questo ho pensato, questa mattina. Non sapevo se dirlo. E come dirlo. Poi ho deciso di scriverlo qui. Per me stesso. E per un doveroso, credo, grazie pubblico a Gabriella. Ed a tutti quelli che hanno contribuito a questa storia. Penso se lo meritino.

Nessun commento:

Posta un commento

La parità di genere è fatto sociale

CHIETI. Un'interessante prospettiva sugli studi di genere è stata offerta dal filoso Lorenzo Gasbarrini durante un incontro promosso dal...