venerdì 24 settembre 2021

Cologna è provincia di Roseto?

ROSETO. “Ma tu abiti sempre a Roseto?”

Si, perché?”

Quest'estate sono stato da quelle parti, ma non proprio Roseto, mi pare Colonia o Cologna Spiaggia, non mi ricordo...”

Il mio vecchio amico romano è un pigro. Per lui fare sette-otto chilometri in vacanza è una fatica improponibile. Ma la sua telefonata, fatta per altre cose, è vera. E mi ha fatto pensare al rapporto tra Roseto e la sua Frazione più popolosa: Cologna Spiaggia. Un rapporto di cui si parla poco, ma che è interessante. Perché Cologna appare più periferia di Giulianova che Frazione di Roseto.

Ci sono fatti oggettivi che condizionano la relazione tra il capoluogo comunale e Cologna Spiaggia. Uno è la posizione. Cologna è in una posizione strategica. Quando arriverà lo svincolo della Teramo-Mare sarà ad un tiro di schioppo da due autostrade: l'Adriatica e la Roma-L'Aquila. Assai meglio collegata di Roseto, che per raggiungere l'A24 ha il collo di bottiglia della statale 150 della Valle del Vomano, ostacolata ancor di più da una serie assurda di rotonde.

Per chi lavora nelle zone artigianali della valle del Tordino, abitare a Cologna Spiaggia può essere un'opzione. Così come per i rapporti commerciali con la vicinissima Giulianova. C'è poi la riserva del Borsacchio, che può unire ma anche separare da Roseto. Certo, se la Riserva la si vede unicamente quale meta di escursionismo sempre quello e promozione troppo personalizzata, non si capisce come possa agevolare il trait-d'union.

Davvero ci sono in questo rapporto urbano Roseto-Cologna dei fattori oggettivi che andrebbero valutati. Altrimenti rimane solo un rapporto amministrativo. Ed una sfrenata competizione ogni volta che capita un'elezione. Ne ho parlato qualche volta con un'amica del posto. Non faccio nomi perché è candidata, ma chi segue i miei post non farà fatica a capire chi è. Mi è sembrata interessata al filo del ragionamento.

Auguro ogni bene alla cara amica colognese, ma, comunque vadano le elezioni, per pura curiosità tecnica, diciamo, mi propongo diriprendere il discorso. Magari davanti ad un bel caffé... colognese (ed anche qua non dico dove, perché voglio lasciarvi in suspence)!

Nessun commento:

Posta un commento

La parità di genere è fatto sociale

CHIETI. Un'interessante prospettiva sugli studi di genere è stata offerta dal filoso Lorenzo Gasbarrini durante un incontro promosso dal...