domenica 31 gennaio 2021

I tigli di Via dei Campi

foto da Il Centro
COLOGNA SPIAGGIA (ROSETO). Circa un anno or sono furono capitozzati in modo radicale. Il che suscitò qualche critica. Affiorata anche alle cronache. Ma la sorte dei tigli di via dei Campi a Cologna Spiaggia potrebbe essere ora definitivamente segnata. Si teme infatti restino vittime dei lavori per le nuove tubazioni che dovrebbero drenare le acque imputate di provocare altrimenti un “rischio idraulico”. Un lavoro da ben 600 mila euro, già appaltato ad una ditta di Montesilvano.

Il Comune ha infatti già vergato in un atto amministrativo (n.372/020), che le radici degli alberi hanno rovinato strada e marciapiede. Il passo successivo – si teme da parte dei difensori del verde urbano – sarà eradicare i tigli e magari sostituirli con nuove piante (oleandri, forse?) una volta rifatti i marciapiedi. Una soluzione, questa, ritenuta dispendiosa sotto l'aspetto economico ma anche ambientale, vista la non fungibilità esatta tra eventuali essenze arboree differenti. Si sostiene difatti - seguendo una tesi a favore degli alberi, diciamo così - che si possa rifare sia la tubazione sia l'asfalto che i marciapiedi, senza tagliare però gli alberi esistenti. 

D'altra parte va anche detto che diverse strade di Cologna Spiaggia sono davvero ridotte male. Ma la colpa non è degli alberi: è della mancanza di manutenzione.

Nessun commento:

Posta un commento

La parità di genere è fatto sociale

CHIETI. Un'interessante prospettiva sugli studi di genere è stata offerta dal filoso Lorenzo Gasbarrini durante un incontro promosso dal...