venerdì 18 dicembre 2020

Il complicato rapporto tra Roseto e Cologna

Come spesso accade alle Frazioni (non solo a Roseto), Cologna Spiaggia si sente poco considerata dal Comune. Nonostante vanti il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici in carica, il colognese Simone Tacchetti. E malgrado sia la più popolosa frazione rosetana.

In questi giorni, tale scarsa attenzione si è manifestata in più occasioni. Ad esempio, per quanto riguarda la cura del lungomare, sul litorale tra l'altro bersagliato dalle mareggiate, oppure per i semafori spenti proprio al centro, a due passi dalla piazza. Ma c'è stata tempo fa anche la questione della palestra della scuola, l'arredo urbano e quant'altro.

Ora, questo delle Frazioni è un problema annoso. Anche se, come detto, nel caso di Cologna, il “peso” politico non sia irrilevante. Una volta, quando andavano di moda le analisi urbane, si diceva che bisognava valorizzare le peculiarità di ogni singolo territorio in un quadro unitario. Cologna, da questo punto di vista, è un po' complicata. Ha senz'altro una caratteristica residenziale e balneare, ma ha anche zone agricole di qualità e diverse attività economiche. 

Se guardiamo Cologna dal punto di vista dei collegamenti, ad esempio, essa è molto vicina al nodo autostradale di Mosciano-Giulianova, e quindi alla Teramo-Mare; molto più di quanto non lo sia Roseto, che invece innesta sulla vallata del Vomano. Ciò tanto più in vista dell'eventuale sbocco sulla costa della Teramo-Mare stessa. Lo schema viario, quindi, è molto importante nel rapporto Cologna-Roseto, ed è in sostanza irrisolto specie in relazione agli insedimenti produttivi della valle del Tordino.

Nella strategia territoriale, questo fattore di posizione, chiamamolo così, rende Cologna una “polarità” diversa da Roseto. Sarebbe interessante capire, ad esempio, come la pianificazione urbanistica che pare in itinere, affronti il problema, che è tipicamente di lungo periodo. E che riguarda anche un discorso di area provinciale, perché investe direttamente il dualismo con Giulianova, storicamente rilevante per la Frazione rosetana.

Ecco allora che la questione dei collegamenti e delle infrastrutture diviene importante. Come dire, in vista delle elezioni, un discorso Politico (nel senso un po' più ampio del termine) su questi argomenti, non sarebbe da scartare.

Nessun commento:

Posta un commento

Liliana e la solidarietà (con qualche riflessione natalizia)

Liliana di Tecco ROSETO. A Roseto i poveri esistono. Nonostante il benessere medio della cittadina. E malgrado la narrazione ufficiale, che ...