lunedì 19 ottobre 2020

"Roseto ha bisogno di idee nuove"

Vanessa Quaranta

ROSETO. Una delle armi dialettiche che il sindaco, Sabatino Di Girolamo (Pd), sta usando per convincere gli elettori a confermarlo per un secondo mandato la prossima primavera, è quella di annunciare molte opere pubbliche: alcune secondo lui già in dirittura d'arrivo, altre prossime, altre ancora per i cinque anni avvenire. Oggi, ad esempio, è tornato sul teatro dietro la villa comunale, che in realtà fu promesso anche cinque anni or sono, salvo poi non riuscire a portare avanti nemmeno la ristrutturazione della Villa, rimasta “incartata” dentro le impalcature.

Bene, l'espediente politico, di per se legittimo, non persuade per nulla Vanessa Quaranta, presidente dell'associazione “Il Punto”. La professoressa Quaranta non fa molti comunicati, ma quando esce è precisa come solo una donna sa essere. Così, nel pomeriggio, ha fatto osservare che pare un po' troppo tardi ricordarsi adesso degli spazi culturali e dei “luoghi che hanno fatto la storia di Roseto”, ovvero il cinema Odeon, l'Arena Quattro Palme ed appunto la Villa comunale. Tanto più, dice Vanessa Quaranta, che tutto cozza con la presunta “mancanza di soldi”, che per quattro anni l'amministrazione civica ha opposto a qualsiasi richiesta dei cittadini circa la cura della città.

Quindi adesso i soldi ci sono oppure è tutta propaganda? È la domanda che la presidente de “Il Punto” pone. Con un passaggio finale che un po' riassume – secondo queste righe – il senso della domanda stessa: “Roseto – si legge – ha bisogno di forze, idee e progetti nuovi, portate avanti da persone competenti che con umiltà dovranno spendersi per il bene comune”.

Personalmente aggiungerei: ha bisogno di donne, per portarle avanti.

Nessun commento:

Posta un commento

Liliana e la solidarietà (con qualche riflessione natalizia)

Liliana di Tecco ROSETO. A Roseto i poveri esistono. Nonostante il benessere medio della cittadina. E malgrado la narrazione ufficiale, che ...