martedì 28 maggio 2024

Buona vita, ragazzi!


ROSETO. In un bel clima di festa, si è tenuta al Palazzo del mare di Roseto la premiazione del concorso letterario e di arti visive “Riflessi d'autore”, giunto alla quarta edizione. Un concorso promosso dal liceo “Saffo” di Roseto, quest'anno imperniato sul tema impegnativo e come non mai filosofico de: l'anima. Che i ragazzi hanno interpretato superbamente persino, in una speciale sezione del concorso, in lingua latina. E comporre poesie in latino non dev'essere davvero facile.

Le docenti impegnate in questa sfida, in particolare Paola di Filippo, Giorgia Settepanelli e Anna Silenzi (le vedete nella foto scattata sotto la targa dei Beatles), hanno mirato a tirar fuori i talenti nascosti nei ragazzi, che – dice Paola di Filippo – alcuni “hanno timore a mostrare magari per timidezza”. Ed invece, immersi in una esperienza collettiva – conferma il preside Achille Volpini – riescono ad esprimere. Come del resto riconosciuto dall'autorevole giuria di livello universitario presieduta dalla professoressa dell'ateneo “D'Annunzio” di Chieti, Ilaria Filograsso.

Insomma, il motto – ricordato dalla professoressa Di Filippo – è di chiara ispirazione pasoliniana, racchiuso nella celebre frase libertaria e radicale: ti hanno insegnato a non splendere e tu splendi! Nella convinzione, didattica ed esistenziale, che le attitudini, le passioni, il fare ciò che piace fare sono alla base della buona scuola, ma soprattutto della buona vita.

E così, all'insegna della vela artisticamente ed artigianalmente racchiusa in un piccolo premio-ricordo realizzato da Liana Settepanelli, buona vita, ragazze e ragazzi. Di vero cuore!

Nessun commento:

Posta un commento