giovedì 7 settembre 2023

Per un week end Castellaltese

TERAMO. È una piacevole sorpresa, almeno per queste righe, apprendere che Castellalto - comune di circa 8 mila abitanti con territorio a cavallo tra le valli del Vomano e del Tordino - coltiva una fertile passione astronomica, tanto da aver intestato una scuola niente meno che a Margherita Hack.

Della cosa si è parlato stamane nella sala conferenze del "BIM" di Teramo, ove il sindaco di Castellalto, Aniceto Rocci, l'assessora alla cultura, Valeria Manelli, insieme alla Consulta giovani del Paese, hanno presentato "L'Abruzzo book festival". Una manifestazione questa che, nel week end 9-10 settembre, animerà il borgo storico con appuntamenti di livello sul tema "Universo-Metaverso".

Astrofisici come Umberto Guidoni, insieme a sociologi e scrittori, dal Belvedere del Paese, daranno vita ad un incontro tra musica, letteratura e writers, che intende rilanciare la manifestazione ed il borgo stesso in questo tempo da post pandemia carico di interrogativi ed ansie per il futuro. 

Partendo da un punto fermo: il sapere, il dibattere, il confronto. Al cospetto del panorama unico della collina teramana che traguarda la marina.

Nessun commento:

Posta un commento

La parità di genere è fatto sociale

CHIETI. Un'interessante prospettiva sugli studi di genere è stata offerta dal filoso Lorenzo Gasbarrini durante un incontro promosso dal...