venerdì 11 febbraio 2022

"Fiumi di parole". E ci premiamo da noi!


ROSETO. Il centro del riuso? Stiamo cercando di spostarlo. (Quindi Pavone non aveva ragione quando diceva che lo poteva spostare solo il Tar?)

Il lavori idraulici previsti dal Ruzzo? Presto in opera. (Se non c'eravamo noi forse non si sarebbero fatti ugualmente?)

Il popolo della notte? Problema preso di petto. Abbiamo persino convocato i genitori in piazza allo scoccar delle 24. (Anzi no, sembrava più una passeggiata notturna degli amministratori, conclusa con qualche intermezzo imprevisto ed un post che si chiudeva a sua volta dicendo: ok, ma le attività devono pur lavorare...)

Non so perché, ma la lettura dei lunghissimi comunicati del sindaco, Mario Nugnes, più che la canzone di Jalisse, “Fiumi di parole”, vincitrice al festival di Sanremo del 1997, ricordano una splendida parodia di Crozza sul governatore campano De Luca. Si potrebbe reinterpretare da qualche bravo attore magari rosetano, in questo modo: “L'acqua calda a Roseto? L'abbiamo portata noi, prima non c'era. E nemmeno la luce elettrica. Anzi no: quella l'aveva messa Tacchetti, ma vabbé fa lo stesso! O meglio, prima di Noi a Roseto c'era il vuoto; era come una scatoletta di tonno senza... tonni! O megliessimo, prima di Noi Roseto manco c'era! Roseto l'abbiamo inventato Noi iiii iiii!”

(voce fuori campo: bravi... bravi... bravi...); (gobbo per il pubblico in sala: applausi stile... parlamento!)

C'è una cosa, però, sulla quale (fino a quando questa noticella vede il video del mio computer almeno), il fiume di parole ancora non si alza: l'aumento di stipendio per il sindaco, il suo vice e gli assessori. La legge, regalata dal Governo dei Migliori Nazionali, prevede un 30 per cento in più, da dividersi in tre anni o da prendere all'impronta. Contando a spanne, lo stipendio del sindaco passerebbe da circa 3 mila a poco più di 4 mila euro al mese. Lui poteva prendersi circa 450 euro in più quest'anno, quasi 700 euro in più il prossim anno e tutto l'aumento tra due anni. Oppure poteva scegliere di prendere l'aumento tutto e subito.

Indovinate cosa ha scelto? Non ve lo dico. Aspettate i suoi eventuali Fiumi di parole... E preparatevi all'applauso per l'anticipo dello stipendio maggiorato, ca va sans dir!

Nessun commento:

Posta un commento