martedì 9 novembre 2021

Torna la "Settimana della fratellanza" (con qualche simpatico pour parler)



ROSETO. Protratta di qualche settimana causa concomitanti elezioni municipali – delle quali tra l'altro il suo principale ideatore ed artefice, il professor William Di Marco, è stato per altri versi protagonista – si terrà l'11 e 12 novembre la “Settimana della Fratellanza” di Roseto.

Edizione ancor più significativa, quella 2021, in quanto cade nel ventennale dell'attentato alle Torri Gemelle di New York. Questa manifestazione rosetana, nata nel 2002, cerca infatti di far riflettere soprattutto gli studenti delle scuole superiori (l'istituto “Moretti” né è infatti da sempre co-protagonista), su quella data epocale che è stata l'11 settembre 2001, quando appunto due aerei civili dirottati abbattereno il simbolo del capitalismo americano e occidentale: le twin towers di New York.

Principalmente nelle edizioni degli anni dieci, la “Settimana della Fratellanza” ha portato a Roseto esponenti di primo piano della diplomazia internazionale. Patrimonio culturale, codesto, naturalmente a vantaggio della Città delle Rose. Così non ha stupito, questa mattina in Comune, durante la presentazione alla stampa, che l'attuale assessore alla cultura, Francesco Luciani, nominasse de facto (per dirla con il linguaggio giornalistico-Giorgettiano), il professor William Di Marco assessore alla cultura ad honorem.

Del resto, se potremo avere – sempre in omaggio alla vulgata di cui sopra – Draghi presidente del consiglio e della repubblica ad un tempo, perché non possiamo permetterci William Di Marco consigliere comunale d'opposizione e assessore alla cultura? Naturalmente è un pour-parler.

Nessun commento:

Posta un commento

La parità di genere è fatto sociale

CHIETI. Un'interessante prospettiva sugli studi di genere è stata offerta dal filoso Lorenzo Gasbarrini durante un incontro promosso dal...