mercoledì 5 maggio 2021

PAN Borsacchio: ma quante maggioranze ci sono in Comune: una, due, tre...

ROSETO. Ieri sera, mentre mi preparavo la cena, ho sintonizzato lo smartphone sulla seduta del consiglio comunale dedicata al piano del Borsacchio, cosiddetto “PAN”. Nella piazza fuori dal Comune manifestavano, in modo un po' afflitto, alcuni ambientalisti: temono vi sia troppo cemento nel piano. Dentro, nell'Aula consiliare, i consiglieri sembravano uno più ambientalista dell'altro e tutti apparivano ancor più ambientalisti di quelli di fuori.

Tanto che non ho capito bene se alcuni emendamenti, considerati pro-cemento, fossero stati presentati da tre consiglieri del Pd (Salvatore Celestino, Peppe Di Sante ed Emanuela Ferretti) più uno (Adriano De Luca); non ho capito dicevo, se codesti emendamenti fossero intesi per fare un dispetto politico all'altra parte della maggioranza (quella che fa riferimento all'ex-deputato Tommaso Ginoble, tanto per non far nomi) oppure perché davvero volessero far edificare qualche piscina e taluni edifici nella Riserva. Tra l'altro, Di Sante e la Ferretti, si presentarono nel 2016 come esponenti della sinistra-Pd. Va be', così è la politica.

Comunque gli emendamenti sono stati respinti, in sostanza quattro-contro-quattro perché gli altri due voti contrari agli emendamenti Pd sono giunti da Alessandro Recchiuti e Rosaria Ciancaione, che sono all'opposizione. Ovvio con ragioni diverse: Recchiuti ha infatti votato contro argomentando proprio sul fatto politico, mentre Rosaria Ciancaione ha votato proprio contro tutto (emendamenti e PAN) con motivazioni più ecologiste per così dire.

L'impressione di sintesi è che questo PAN, tra l'altro in ritardo di cinque(barra)quindici anni, che per diventare vigente deve ancora affrontare un lungo e tortuoso iter prima in Comune poi in Regione (quindi campa cavallo); questo PAN dunque, è parso un filino sopravvalutato quanto agli effetti economici e turistici che potrebbe avere. Potrebbe avere, ma non è detto che abbia e, soprattutto, non è per nulla ammesso che li abbia a breve. Anzi...

P.S.: ah, per la cronaca: io ho mangaito polpette di pollo e pizza. Ma non le ho cucinate io. Le ho comprate, eh!

Nessun commento:

Posta un commento

Liliana e la solidarietà (con qualche riflessione natalizia)

Liliana di Tecco ROSETO. A Roseto i poveri esistono. Nonostante il benessere medio della cittadina. E malgrado la narrazione ufficiale, che ...