venerdì 23 maggio 2025

La musica che resta

GIULIANOVA. Dopo la ribalta del Giro d'Italia, che lo ha visto citato anche su Rai/Uno, arriva l'edizione n.25 del "festival delle bande musicali" di Giulianova.

Anniversario non da poco, il 25°, è stato detto stamane nella presentazione in Comune della manifestazione in programma dal 3 al 8 giugno. Che impegna promotori e amministrazione comunale sotto molteplici aspetti organizzativi, affinché - dice il sindaco Costantini - la città sia conosciuta su scala nazionale ed internazionale, vista la provenienza da tanti Paesi diversi delle formazioni musicali.

Le quali verranno presentate da una "storica" protagonista della comunicazione di questo evento, ovvero da Mirella Lelli (foto).

Insieme ad alcune significative novità in campo di collaborazioni musicali, si rinnova comunque l'alchimia della musica dal vivo, di origine popolare, come quella da banda al tempo dell'intelligenza artificiale e delle melodie riprodotta dagli smartphone.

Una "antinomia" e "sintonia" insieme che testimonia come l'espressione culturale, al di là del mezzo, resta e passa, si aggiorna e si mantiene nel tutt'uno che poi, in fondo, altro non è che l'esperienza umana.

Nessun commento:

Posta un commento