sabato 18 gennaio 2025

Frollini flash (cronaca friabile della settimana)

ROSETO. Tra i parcheggi in... Azione e il ritorno di fiamma del pro-sindaco sui social...

Manuale cencelli degli asfalti

12 gennaio - La pioggia scava altre buche nelle strade. Ha detto l'ex-sindaco, Sabatino di Girolamo (Pd), al primo consiglio comunale del 2025: non facciamo che con questo milione in bilancio per gli asfalti (tra l'altro preso a prestito, n.d.a.) diamo 50 metri a tal consigliere, 100 metri a tal'altro, eccetera: asfaltiamo anche qualche strada intera, se possibile! Insomma, un mauale cencelli degli asfalti? Più o meno bitume secondo il peso elettorale? Una sorta di: se ti faccio l'asfalto sotto casa mi voti? Se a dirlo, in pubblico, nel consiglio municipale, è un ex-sindaco tra l'altro benevolmente astenuto sul bilancio...

Sempre caro mi fu quest'ermo... parcheggio!

13 gennaio - Ma che fine ha fatto l'etichetta (politica) Spazio Civico? Da tempo latitano i comunicati con tale intestazione. Si è sciolta? Sul rincaro di alcuni abbonamenti per le striscie blu, ad esempio, spazio civico non ha detto una parola. È intervenuta invece l'assessora Zaira Sottanelli, solitamente taciturna. Aumentano tutto e poi lo negano, gli ha risposto a stretto giro la consigliera di Si.Amo Roseto, Teresa Ginoble, che sul punto sta dando battaglia. E non è tutto, perché se l'assessora Sottanelli, tra l'altro parente di primo grado dell'onorevole Sottanelli, negando rivendica rincari, la leader di Azione e fedelissima dello stesso Sottanelli, Gabriella Recchiuti, propaganda invece l'abbuono dei 15 minuti, cioè un piccolissimo sconto. Come dire, tutto dentro “Azione”.

Piazza Casale

14 gennaio – La credevo già realizzata, la piazza di Casal Thaulero. Invece siamo ancora alla presentazione dei lavori. Tutti da fare. E di nuovo il plauso degli azionisti-calendiani-rosetani va alla Regione guidata da Fratelli d'Italia, finanziatrice dell'intervento. Un copione già visto. Nuovo è invece questo rituale indecifrabile della consegna ai sindaci della nuova bandiera regionale: quelli di destra la portano ai sindaci di destra, quelli di sinistra ai sindaci di sinistra e quello di Azione (unico consigliere) al sindaco (unico anche lui) di Azione! Ecco cosa fa la politica oggi: annunci e sbandieramenti. E lo fanno tutti... tutti... tutti...

Mostre in Villa

14 gennaio – Qualche migliaio di visitatori per ognuna delle quattro mostre d'arte esposte alla Villa nella seconda metà del 2024 (a proposito, perché quella sala è usata solo ed esclusivamente per esporre quadri?). È il dato vantato dal Comune. Non è chiaro, però, se nel calcolo sono conteggiati anche i ragazzi delle scuole. Non perché far vedere le mostre agli scolari sia male, anzi va benissimo. Ma quello degli studenti più che pubblico spontaneo è piuttosto pubblico spintaneo.

Il PRG che piace a noi

15 gennaio – I progettisti del piano devono ascoltarci. Siamo noi (noi Comune, n.d.a.) che li paghiamo e devono fare quel che chiediamo noi, tuonò il vero e proprio sindaco-in-seconda, Enio Pavone in consiglio comunale prima di Natale. Detto fatto: convocato incontro con i progettisti. Avranno fatto il loro... dovere?

E il casotto dove lo metto.. dove lo metto... non si sa...

16 gennaio – Torna in gran spolvero social il pro-sindaco, Angelo Marcone. Lo abbiamo visto con casco da carpentiere alla “Romani” ed in mezzo ai potatori dei rami secchi. In un video oltretutto, punta lo spettattore indicando delle pietrozze ammonticchiate. Questi massi – dice – andranno sott'acqua, a sud del pontile, al costo di 900 mila euro. E chissà perché sottolinea proprio la cifra, che bruscolino non è. Del resto, se non spunta qualche spiaggetta artificiale a sud dove li piazza il prossimo piano spiaggia i nuovi chalet visto che la parte centrale è ormai tutt'un muro balneare?

Evviva evviva Antonella

17 gennaio – Ed intanto tutti (e Sottanelli in particolare) ad evvivare Antonella Ballone, fresca di nomina nel cda ex-Alitalia. Ma tal meta sarebbe toccata alla senz'altro meritevole imprenditrice teramana se non avesse impersonato con successo candidature politiche in Forza Italia? Ma certo, risponderebbero gli esperti delle politiche cose!

Nessun commento:

Posta un commento

Frollini flash (cronaca friabile della settimana)

ROSETO.  E l'estate corre a 340 (mila euro). Il “soldato” Addazii scatta in difesa del suo “generale”. Intanto un “soggetto” aggredisce ...