sabato 13 gennaio 2024

Abruzzo Regione Verde o Abruzzo regione al... verde!?

Ma l'incontro solo io quelli che nonostante si fanno un mazzo così non ce la fanno?

Sarà un Abruzzo invisibile. Che magari capita solo a me di osservare talvolta. Eppure mi sembrano frammenti di realtà concreta. Ai quali, ho l'impressione, Marsilio e D'Amico, nel loro linguaggio da campagna elettorale, non parlano.

Non parlano, mi pare, alle due ragazze del bar sulla costiera che volge alle Marche. Seconda o terza generazione d'immgrate. Giovanissime. Una dalle lontane origini asiatiche, l'altra dell'est europeo. Italiano perfetto, con qualche accento primigeneo. Delle vicende dell'Italia post-bellica, post-ideologica, post-fascista o post-comunista nulla sanno e nulla possono e devono sapere. Ma di istagram e della difficoltà dei sentimenti quello sì. Ne bisbigliano, tra loro, nei momenti di stanca del lavoro intenso e poco retribuito. Tra loro due. Tra i loro mondi remoti un tempo opposti, ma amalgamati dalla natura stessa dei sentimenti. Dei sentimenti umani di ragazze. Altro che Nazione e Nazione... qual è la Nazione di queste due ragazze il cui “sangue” non da questo disgraziato suolo ha scaturigine? Loro non andranno a votare.

Non parlano Marsilio and D'Amico, mi pare, alla ragazza che prende un caffè al volo tra un turno da commessa ed uno da baby-sitter. Perché, “con un lavoro solo non si campa”. Ed anche con due, senza una mano per le bollette drogate dall'inflazione insieme ai costi della casa dopati dalle varie bolle immobiliari, rischi la fame. Anche con due lavori, naturalmente sottopagati. Lei non andrà a votare.

Non parlano, Marsilio and D'Amico, neanche ai “cervelli in fuga” di un Abruzzo matrigno e patrigno, storicamente clientelare e classista, ove la via dell'estero o del nord è ridivenuta la via della dignità. Dopo una brevissima parentesi della storia, tra gli ottanta ed i novanta del secolo passato, in cui pareva affrancarsi, ma solo a suon di sovvenzioni pubbliche secondo il modello di Zio Remo, alias il pluriministro Dc Remo Gaspari. Sogno, però, durato purtroppo una sola stagione. Altro che merito e merito... qual è il merito di nascere da una famiglia ricca e potersi permettere certe professioni liberali senza fasulle partite IVA? Molti di loro non torneranno per votare.

Altro che Parchi e Riserve. Altro che Abruzzo Verde, insomma. Questo è sempre ed ancora, per alcuni ma decisamente per troppi, l'Abruzzo al... verde. Ed a chi al verde non è, che invece parlano eccome Marsilio and D'Amico. Infatti quelli che hanno un interesse palpabile da difendere a votare andranno. E pure di corsa.

Nessun commento:

Posta un commento