mercoledì 9 marzo 2022

Roseto 2051


ROSETO. Ma che maraviglia d'un panorama sulla via di Cologna Spiaggia senza quei pini antichi! Si vede l'asfalto al postutto assolato. Anzi, si traguarda quasi quella Roseto 2051, anno in cui concluderemo di risparmiare – Comune oggi comunicat – sul tasso di sconto delle anticipazioni finanziarie. Un'economia di ben 7 mila e rotti euro (diconsi settemila et rotti) l'anno per trent'anni di fila. Anzi, veleggiando in vena di costruttive proposte, si potrebbe suggerire all'egregia assessora, Zaira Sottanelli, di impiegare parte di quei proventi per segare di brutto alla radice quell'unico pino superstite che si vede in foto. Sà, ci stona parecchio. Viene malissimo, specie in una località turistica, tutto questo verde. Del resto, visto che abbattere i predecessori è costato circa 3 mila euro a fusto, con un minimo d'impegno, 7 mila euro dovrebbero abbastare a far fuori diciamo tre pini l'anno, che moltiplicati per 30, un centinaio nel trentennio ce li siamo belli che tolti dalle... strade!

D'altro canto, vi pare forse smart l'ombra dei pini? Giammai, transeare verso l'ecologik correct è molto più mandare – sempre Comune oggi comunicat – gli studenti sulle bici municipali a vedersi i match sportivi. Così, pedalando pedalando, tireremo dritto fino al 2051, quando il sindaco Nugnes avrà 73 anni e, ahi visto mai, sarà tornato a fare il sindaco dopo un prestigioso giro di carriera politica nazionale ed internazionale (glielo auguro con sincerità) e “qualcuno”, chi scrive vale a dir, finalmente non ci sarà più per le vie naturali. Così si potrà evitare, il sindaco e la sua corte, anche la lettura di questi post che, mi si dà l'impressione, siano accolti con qualche seccatura dalle parti di Piazza della Repubblica.

Pazienza, non è obbligatorio legger qui. Anzi, sarebbe proprio da non leggerli, essendo tra l'altro politicamente irrilevanti.

Nessun commento:

Posta un commento