martedì 14 ottobre 2025

Il piano spiaggia "Pavone2" completa, in peius il "Pavone1" di dieci anni fa

ROSETO. Diciamolo subito: i danni principali su un dato assetto della spiaggia, li fece il Pavone1, ovvero il piano spiaggia di dieci anni or sono. Quello passato ieri, davanti ad una platea di balneatori, è probabile soddisfatta, ovvero il piano-spiaggia Pavone2, completa solo il già fatto allora. Del resto, la spiaggia è nella sostanza già tutta concessa, privatizzata, costruita: peggiorare ancora era difficile.

Tuttavia qualche peggioramento si è riusciti a compierlo. E se il Sottanelliano doc, assessore Gianni Mazzocchetti, ieri pomeriggio in consiglio comunale ha tentato di dire che c'è più spiaggia libera perché hanno rinunciato alla concessione “La Lucciola” trasformandola in piazza a mare, in realtà ci sono almeno un paio di nuovi stabilimenti balneari (uno a ridosso del Borsacchio, l'altro a Cologna), c'è uno stabilimento riservato ai disabili (e non si capisce perché non lo siano tutti free-limit, senza sorte di riserve indiane); più alaggi, ombreggi che diventano semi-lidi, trabocchi o addirittura pontili galleggianti, piscine e piazze a mare a volontà.

Insomma, la maggior parte della spiaggia è ormai in concessione privata. E se non puoi pagarti l'ombrellone, oppure semplicemente vorresti fare un bagno e stenderti al sole ad ausciugarti, o ti accontenti delle lingue di sabbia tra un lido e l'altro, magari a cavallo di un fosso tombato tipo scarico a mare, oppure, semplicemente te ne stai a casa e non rompi le scatole alla rendita balneare, vera ed unica protagonista economica e politica di questo come di qualsiasi altro piano spiaggia.

Tant'è.

Nessun commento:

Posta un commento